Treni roventi senza aria condizionata: viaggiatori in protesta, Donini scrive a Trenitalia e Tper
Molte le segnalazioni da parte degli utenti del servizio, che in questi giorni di caldo e afa si trovano a dover fare i conti con carrozze dove non si respira. L'assessore ai trasporti: "Attivare i necessari interventi di manutenzione e monitorare la situazione"
Attivare i necessari interventi di manutenzione degli impianti di climatizzazione sui treni e monitorare puntualmente la situazione, per evitare disagi ai passeggeri nel momento di massima allerta meteo per le temperature elevate. Lo ha chiesto l'assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini in una lettera inviata alla divisione regionale di Trenitalia e a Tper per informarli delle molte segnalazioni ricevute sulla mancanza di climatizzazione sui treni.
“Gli utenti – ha scritto Donini - lamentano l’assenza di aria condizionata con conseguente temperature eccessive a bordo treno e la mancanza di personale che possa intervenire tempestivamente per diminuire tali disagi procedendo, per esempio, all’apertura dei finestrini laddove tecnicamente possibile”.
“Ciò che in normali condizioni climatiche può essere considerato un disagio – ha continuato l'assessore - nei giorni di massima allerta meteo per le temperature elevate e la forte umidità può costituire un serio pericolo per la salute dei cittadini. Vi chiedo al di là delle segnalazioni ricevute in merito a treni specifici – ha concluso - di attivare i necessari interventi di manutenzione degli impianti di climatizzazione e di monitorare puntualmente la situazione”.