rotate-mobile
Cronaca

Treni, M5S chiede cambio di passo: biglietti più veloci e tornelli

La risoluzione presentata in Assemblea legislativa porta la firma del consigliere M5s Andrea Bertani: si chiedono anche "maggiori aperture in termini di orari e quantità di sportelli presidiati dal personale"

L'introduzione del nuovo biglietto regionale di Trenitalia "richiede un immediato adeguamento della rete di vendita tale da eliminare le difficoltà ed i rallentamenti". Lo chiede il Movimento 5 stelle in Regione, che vuole aumentare la "disponibilità di macchine emettitrici", rendere i tempi più veloci e rendere possibile "l'acquisto ed il cambio data sia sul sito sia sulla app con tempistiche analoghe a quelle utilizzabili per i treni veloci".

La risoluzione presentata in Assemblea legislativa porta la firma del consigliere M5s Andrea Bertani: la giunta regionale dovrebbe anche chiedere a Trenitalia "maggiori aperture in termini di orari e quantità di sportelli presidiati dal personale", la creazione "di una rete capillare ben pubblicizzata ed efficiente di punti vendita nei quali sia possibile, facilmente ed in tutte le ore, comprare o al limite cambiate il titolo di viaggio in prossimità delle stazioni" e "l'incremento del numero delle macchine emettitrici, assicurando la garanzia del loro funzionamento e la velocizzazione dei tempi". Il consigliere chiede inoltre alla Regione di richiedere periodicamente a Trenitalia "un report dettagliato dei malfunzionamenti, dei tempi di emissione e della quantità di biglietti emessi tramite macchine emettitrici" e "l'incremento dei controlli a bordo treno come naturale strumento di contrasto dell'evasione".

Non solo. Secondo l'esponente M5s sarebbe necessario anche "prendere in esame nell'ambito del contratto di servizio con i gestori della rete ferroviaria nazionale e del servizio di trasporto regionale l'adozione di strumenti di regolazione e controllo dell'accesso a binari e treni, come tornelli o porte automatiche". Il consigliere, infine, chiede alla giunta di verificare con Trenitalia la possibilita'' di "riconoscere almeno una settimana di validità ai biglietti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, M5S chiede cambio di passo: biglietti più veloci e tornelli

BolognaToday è in caricamento