rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni, Bologna-Vignola-Portomaggiore: multe salate per chi viaggia senza biglietto

Al via provvedimento anti-furbetti sulla Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore: 48 euro di multa per chi viene pizzicato senza titolo di viaggio. Altra novità, vigilantes nei vagoni per proteggere capitreno

Da lunedì chi verrà trovato senza biglietto o senza titolo di viaggio convalidato a bordo dei treni delle Ferrovie emiliano-romagnole (Fer) pagherà caro: 48 euro di multa. E' stato lanciato infatti un nuovo progetto sperimentale, si chiama "Fer Play", che mira a sensibilizzare i viaggiatori al rispetto delle regole. Il nome del progetto è ovviamente un gioco di parole, viene dal linguaggio dello sport, 'fair play', gioco leale, cioè rispetto delle regole. La prima regola, spiega Claudio Ferrari, direttore generale Fer, è pagare il biglietto perchè "il trasporto pubblico è un diritto, pagare un dovere".

Linee Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore - Al via da lunedì il progetto sulle linee Bologna-Vignola e Bologna-Portomaggiore, avverte Ferrari, "A chi verrà trovato non in regola verrà fatto un verbale di 48 euro. Invece, fino la settimana scorsa- ricorda il direttore- pagava solo un sovrapprezzo di cinque euro che evidentemente non aveva una funzione deterrente visto il numero di chi veniva trovato non in regola". Dall'autunno il programma sarà esteso a tutte le linee Fer.

SICUREZZA IN VIAGGIO - Il direttore di Fer annuncia che sono già state coinvolte le autorità; la Prefettura ha già assicurato l'appoggio necessario che prevede il supporto di agenti della Polfer nelle stazioni, nei casi in cui i contravventori non vogliano fornire le generalità al capotreno. Sempre parlando di sicurezza, Fer ha deciso di impiegare due vigilanti a bordo dei treni della linea Bologna-Vignola, dopo che si sono verificati una serie di episodi spiacevoli, e in seguito all'aggressione di alcuni capotreno.

NOVITA' IN VISTA - Altra novità, già in corso d’opera, sa due mesi sulla Bologna-Vignola circolano i nuovi treni Atr 220, più veloci e confortevoli. Entro il 2013 verranno introdotti altri 12 elettrotreni, costati 75 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, Bologna-Vignola-Portomaggiore: multe salate per chi viaggia senza biglietto

BolognaToday è in caricamento