rotate-mobile
Cronaca

Bologna-Prato: nuove corse e nuovi treni per i pendolari

Le nuove corse e le novità grazie a un accorso tra Emilia-Romagna e Toscana

Sulla tratta Bologna-Prato, da lunedì 11 settembre nuove corse e nuovi treni per i pendolari. Un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Toscana permetteranno di potenziare e migliorare l’offerta ferroviaria con un aumento di 120 km in più ogni giorno.

“Con queste modifiche il trasporto pubblico regionale offre una risposta completa anche a esigenze specifiche come quelle che ci avevano manifestato i lavoratori e gli imprenditori dell’area di Pianoro- ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.” “Il rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e Prato/Firenze conferma poi la nostra volontà condivisa con la Regione Toscana di dare un nuovo impulso al trasporto ferroviario regionale”. 

NOVITA'. E' prevista una nuova corsa che parte alla mattina dalla stazione di Bologna, verso le aree industriali intorno a Pianoro e a Pian Macina fino a Prato per dare risposte ai lavoratori pendolari che si muovono in quest’area.  
Nella fascia serale le maggiori modifiche riguardano il prolungamento fino a Prato, con possibilità di raggiungere Firenze con treni regionali, della corsa in partenza da Bologna alle 22.10 e che oggi termina a San Benedetto Val di Sambro. 

Previste anche corse alla mattina dalle 8 alle 10 circa da Prato Centrale a Bologna con nuovi treni. Cambiano anche i collegamenti tra Bologna a San Benedetto Val di Sambro, dove in particolare la corsa serale tra le due località sarà sostituita con un treno regionale da Firenze che fermerà anche a  Grizzana, Monzuno e Pianoro. 
Anche sul versante toscano verrà modificata l’offerta con la soppressione di una coppia di corse Vernio-Prato la cui funzione verrà svolta dai treni di nuova istituzione.

LE NUOVE CORSE: 
1) Da Bologna Centrale (7.10) a  Pian di Macina e Pianoro (7.30 ) fino a Prato. Sempre da Bologna Centrale anche il treno delle 22.10  prosegue fino a Prato. 
2) Da Prato nuovo treno alle 8.40 che arriva a Bologna verso le 9.50. Il treno delle 7.13 da San Benedetto Val di Sambro a Bologna sarà sostituito da quello in partenza da Prato alle 6.40. 
3) Da Firenze partenza alle 22.23 per Bologna Centrale (ferma a  Grizzana, Monzuno e Pianoro)./Eli.Col.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Prato: nuove corse e nuovi treni per i pendolari

BolognaToday è in caricamento