rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stazione

Trasporti, i treni regionali si modernizzano: vagoni rimessi a nuovo

I primi vagoni, completamente ristrutturati al loro interno, in servizio dai prossimi giorni, principalmente sulla direttrice Piacenza-Rimini. Addio bagni vecchi e sedute scomode: ecco come cambieranno

Addio carrozze vecchie, sedute scomode e usurate, bagni improponibili: i treni regionali cambiano faccia. I primi vagoni completamente messi a nuovo sono stati presentati oggi in stazione a Bologna: entro il 2012 saranno venti le vetture - tutte di media distanza - oggetto di 'restyling', per un investimento complessivo, in auto finanziamento, di oltre 700.000 euro.

Nelle prime cinque carrozze già rinnovate - in servizio a partire dai prossimi giorni, principalmente sulla direttrice Piacenza-Rimini - sono state levigate e ricoperte con pellicole anti-graffiti le pareti, riverniciati i finestrini e rivestiti in alluminio antiscivolo i gradini di salita. Ristrutturate, ancora, le toilette, rivestiti in resina azzurra i pavimenti, ritinteggiate le pareti con nuovi colori.

Il restyling, compiuto interamente a Bologna, ha visto anche la posa di 84 nuovi sedili in eco-pelle, di pellicole riflettenti sui soffitti per una maggiore luminosità. Allo studio un nuovo sistema di illuminazione a led con vantaggi estetici e in termini di risparmio e affidabilità. "Oggi inizia questo progetto molto ambizioso - ha osservato Gianluca Scarpellini, direttore regionale di Trenitalia per l'Emilia-Romagna e la Toscana - che prevede la ristrutturazione di 20 carrozze, nel 2012, per oltre 700.000 euro di investimento in autofinanziamento. Ne abbiamo 200 di carrozze a media distanza", tutte degli anni Novanta, che potrebbero divenire oggetto di restyling.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, i treni regionali si modernizzano: vagoni rimessi a nuovo

BolognaToday è in caricamento