rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pianoro

Treni, disagi e ritardi per maltempo sulla Bologna-Prato

Le precipitazioni di queste ultime ore hanno fatto sentire i loro effetti nella tratta appenninica. Alcune corse soppresse e altre in pesante ritardo. Tecnici Trenitalia al lavoro per ripristinare le linee

Sono diversi i treni regionali coinvolti dai disagi per maltempo lungo la tratta appenninica della Bologna-Prato. Alcune corse sono state soppresse, mentre altre hanno registrato ritardi fino a 30': in un caso i passeggeri hanno dovuto aspettare diverse ore per poter arrivare a destinazione.

Tutto l'arco tosco-emilano dell'Appennino è stato attraversato da un vortice perturbato che ha portato piogge gelate e vento per tutta la nottata. Causa principale dei disservizi sarebbe la cosiddetta pioggia gelata, acqua che solidifica al contatto con il terreno e che finisce per coprire anche i cavi elettrici e gli scambi della linea ferroviaria.

In particolare il traffico è ridotto fra Prato e Vernio, mentre fra Bologna e San Benedetto Val di Sambro e fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio sono stati attivati servizi di autobus sostitutivi. Squadre tecniche sono al lavoro dalla notte e treni ricognitori stanno percorrendo la linea per consentire ai convogli di captare l’energia elettrica necessaria al loro funzionamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, disagi e ritardi per maltempo sulla Bologna-Prato

BolognaToday è in caricamento