rotate-mobile
Cronaca

Sciopero treni, ferrovieri contro la privatizzazione: regionali e Intercity a rischio

Prosegue la mobilitazione del personale ferroviario, avviata ieri sera. Disagi per chi viaggia fino alle 18 di oggi. Frecce garantite

Prosegue la mobilitazione del personale ferroviario, avviata ieri sera e in svolgimento fino alle ore 18 odierne. La mobilitazione ha carattere nazionale, ed è stata indetta dai sindacati Cat Esecutivo Nazionale, Cub Trasporti e USB Lavoro Privato. I ferrovieri incrociano le braccia -  fa sapere USB  - "contro la privatizzazione, i turni di lavoro eccessivi e per  la sicurezza di lavoratori e passeggeri".

Il Consiglio dei Ministri - attacca l'unione sindacale- "ha dato il via libera alla svendita del 40% del gruppo FS. Non convincono le rassicurazioni elargite dal Ministro Delrio sul fatto che la maggioranza rimarrà nelle salde mani di questo governo:  forte il rischio dell'ennesimo affare speculativo su un impianto strategico del nostro Paese, regalato a imprenditori nostrani o stranieri".  Per Usb la privatizzazione sarebbe "l'ulteriore passo verso la definitiva liberalizzazione del settore, dove su rotaie pubbliche e mantenute dallo Stato potranno circolare treni di qualsiasi colore e nazione senza particolari obblighi né verso l'occupazione né verso i diritti dei lavoratori, a partire dal salario e dalla sicurezza; né verso i cittadini che usufruiscono dei servizi meno redditizi".

Sciopero 27 Nov: treni garatiti e non

In Emilia Romagna, Trenitalia scrive in una nota, "si prevede che sulla Bologna – Milano circoli il 50% dei treni previsti in orario (un treno su due), sulla Bologna – Venezia un Regionale Veloce ogni due ore e sulla Piacenza – Ancona un Regionale Veloce ogni tre ore

Le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione “in caso di sciopero”.

In ambito regionale, Trenitalia fa sapere che “è impegnata ad offrire nel corso dello sciopero un adeguato livello di servizio anche al di fuori della fascia oraria di maggiore frequentazione (6.00/9.00) nella quale sono garantiti per legge i servizi minimi".

Alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli “garantiti” e alcuni convogli regionali potranno essere cancellati o limitati nel percorso.
Informazioni sui collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane, la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni, ferrovieri contro la privatizzazione: regionali e Intercity a rischio

BolognaToday è in caricamento