rotate-mobile
Cronaca Vergato

Vergato, al via lavori nuovo sottopasso: stop ai treni sulla linea Porrettana

Sabato 14 e domenica 15 settembre circolazione dei treni sospesa fra Marzabotto e Porretta. Istituito un servizio di autobus sostitutivi

Circolazione ferroviaria sospesa, sabato 14 e domenica 15 settembre, sulla linea Porrettana, fra le stazioni di Marzabotto e Porretta, in sostituzione ai treni soppressi verrà attivato un servizio di autobus.

Lo stop al traffico ferroviario è necessario per consentire le operazioni di posa in opera del nuovo sottopasso di collegamento fra la stazione ferroviaria di Vergato e il parcheggio di scambio che sarà fruibile a partire dalla fine del 2013, al termine dei lavori di finitura (pavimentazione, rivestimento pareti, illuminazione, segnaletica) curati dal Comune.

Durante il fine settimana RFI realizzerà uno scavo a cielo aperto al di sotto dei binari, che verranno rimossi insieme alla linea di alimentazione elettrica, per consentire la posa in opera dei 9 conci prefabbricati in cemento armato che compongono i 18 metri di lunghezza del sottopasso. Al termine dell’intervento l’infrastruttura ferroviari sarà ripristinata. L’accesso al sottopasso avverrà inizialmente tramite rampa (lato parcheggio) e scala (lato stazione). Prevista a regime l’installazione di un ascensore. Grazie alla disponibilità di RFI, la realizzazione del sottopasso, originariamente prevista in seconda fase e a spese del Comune, viene anticipata e il costo complessivo degli interventi - 700mila euro - finanziato direttamente dalla società del Gruppo FS con un contributo di 70mila euro da parte della Regione Emilia Romagna. Immediati saranno i vantaggi per i pendolari, che potranno comodamente utilizzare il nuovo parcheggio di scambio.

Il verbale del 2010 prevede anche alcune modifiche al piano regolatore della stazione di Vergato, dove i treni effettuano servizio viaggiatori, ma non incroci o precedenze. In questa fase rimarrà operativo, con le stesse caratteristiche di oggi, l’attuale binario 2. Il binario 3, da tempo fuori esercizio, sarà configurato per consentirne l’attivazione (come nuovo binario 2) qualora un futuro potenziamento del servizio ferroviario ne richieda la disponibilità. Il binario 1 sarà eliminato. Il suo marciapiede sarà inizialmente collegato a quello del binario 2, con un miglioramento dell’interscambio ferro/gomma grazie alla possibilità di accedere direttamente dall’autostazione al binario. A regime i due marciapiedi saranno uniti in un’unica banchina con le caratteristiche del Servizio Ferroviario Metropolitano (lunghezza 250 metri, altezza 55 centimetri).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergato, al via lavori nuovo sottopasso: stop ai treni sulla linea Porrettana

BolognaToday è in caricamento