rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, dopo l'odissea maltempo ripristinati treni Tper

Corse a singhiozzi nei giorni scorsi per emergenza maltempo e ripristino linea ferroviaria. Da oggi Tper a pieno regime, è ok anche la linea Bologna-Poggio Rusco-Verona

Dopo il fermo dovuto all'emergenza-neve, riprende oggi, venerdì 17 febbraio, la circolazione regolare di tutti i treni Tper anche sulla Bologna-Poggio Rusco-Verona. Finisce l'odissea sui binari, almeno per i viaggiatori regionali, fatta di ritardi e corse soppresse causa della difficile circolazione sulla linea ferroviaria dovuta alle eccezionali precipitazioni dei giorni scorsi.

Già da martedì i treni di Tper (ex Ferrovie Emilia-Romagna) su rete regionale, e cioé sulla rete di proprietà della Regione Emilia-Romagna, avevano ripreso normalmente la circolazione. La rete regionale comprende le due linee di Bologna (Portomaggiore, Vignola), le tre di Reggio Emilia (Ciano, Sassuolo, Guastalla), le due di Ferrara (Suzzara, Codigoro), la Parma-Suzzara e la Modena-Sassuolo.
Nel corso delle giornate critiche delle forti nevicate le aree della manutenzione e della rete hanno operato per tenere sgombri i binari, in funzione i deviatoi ed evitare il più possibile soppressioni e ritardi che - in tutti i casi - "hanno riguardato nei momenti più critici non più del 20% dei treni Tper", in una nota scrive la società.

Diverso è il discorso che riguarda la rete Rfi (ex Fs): Tper ogni giorno fa circolare circa 400 treni, il 60% su rete regionale (i convogli ricordati) e l'altro 40% su rete Rfi (come parte dei servizi della Bologna-Poggio Rusco-Verona, della Bologna-Ferrara-Imola, della Ravenna-Ferrara o della Modena-Carpi). Nel caso che riguarda Tper (ex Fer) i treni che non hanno circolato nei giorni scorsi su rete Rfi - precisa l'azienda - "erano parte di un programma di soppressioni definito da e con Rfi sulla base delle esigenze della stessa Rfi riguardo allo stato degli impianti e a quello della congestione della stazione di Bologna.
Questi programmi di soppressione sono stati comunicati sui siti di Tper e Trenitalia il giorno precedente al loro esercizio a partire da lunedì 6 febbraio, per permettere agli utenti di essere informati per tempo. Sempre da martedì i treni Tper su queste tratte erano ripresi regolarmente, con l'eccezione di alcuni servizi della Bologna-Poggio Rusco-Verona. Da domani anche la quota residua dei treni Tper presenti in questa tratta riprenderà regolarmente l'esercizio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, dopo l'odissea maltempo ripristinati treni Tper

BolognaToday è in caricamento