rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, treni nel caos: "Rimborso abbonamenti pendolari"

Legambiente reclama: "abbonamenti gratis quale risarcimento dei disagi e dei titoli di viaggio già pagati, ma non utilizzati durante queste settimane"

L'emergenza neve e gli strascichi del maltempo hanno gettato nel caos la circolazione ferroviaria. Tanti i disservizi e i disagi registrati sui binari, come le rivendicazioni sollevate dagli utenti colpiti e dall'amministrazione regionale, fino alla proposta di una sanzione per Trenitalia.

Ora è Legambiente ad avanzare nuove pretese risarcitorie perorando al causa dei pendolari lesi: "Positive le prese di posizione della politica locale contro Trenitalia, - scrive la lega in una nota -  ora si proceda alle sanzioni e al rimborso dei pendolari con due mesi di abbonamenti gratis".

Si devono "rimborsare i pendolari, come già fatto in passato - si legge ancora - con abbonamenti gratis quale risarcimento dei disagi e dei titoli di viaggio già pagati, ma non utilizzati durante queste settimane". Contro i ripetuti e prolungati disservizi di Trenitalia, oltre al presidente Vasco Errani e all'assessore regionale ai trasporti Peri, si erano già espressi l'Unione pendolari e vari i consiglieri regionali Meo e Casadei che hanno chiesto le dimissioni dell'ad di Fs, Moretti.

"Già più volte in passato - ha ricordato Yuri Rambelli, presidente di Legambiente Bassa Romagna - la Regione ha sanzionato Trenitalia destinando la cifra ai pendolari, tramite l'estensione di un mese degli abbonamenti. In questo caso, vista l'eccezionalità del disservizio, chiediamo alla Provincia e alla Regione di tramutare le sanzioni in almeno due mesi di abbonamenti gratuiti, a parziale risarcimento dei disagi che i pendolari hanno dovuto subire in queste settimane".

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, treni nel caos: "Rimborso abbonamenti pendolari"

BolognaToday è in caricamento