rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alta Velocità Trenitalia: stop ai viaggi in piedi, prenotazione obbligatoria

L'azienda rende noto che dal 1° luglio, prima di salire in treno, sarà necessario prenotare il posto. L'assegnazione sarà gratuita

Non si potrà più viaggiare in piedi sui treni Alta Velocità di Trenitalia: diventa obbligatoria la preventiva prenotazione del posto sul treno scelto, ogni abbonato potrà effettuarne due al giorno, una per l’ andata e una per il ritorno, prenotazione gratuita e modificabile.

Dal prossimo 1 luglio, l'azienda rende noto che, prima di salire in treno, sarà necessario che i clienti prenotino il proprio posto. L’assegnazione sarà gratuita, compresa nel prezzo dell’abbonamento. Fino a oggi era facoltativa, al costo di 0,75 euro a viaggio.

Ogni abbonato avrà la possibilità di effettuare fino a due prenotazioni, una per l’andata e una per il ritorno, per ogni giorno solare di validità del suo abbonamento. Come accade per i biglietti a prezzo base, la prenotazione potrà essere modificata più volte prima della partenza del treno e una sola volta, entro l’ora successiva la partenza. La prenotazione potrà essere fatta dal momento in cui si è acquistato l’abbonamento fino all’esaurimento dei posti disponibili sul treno richiesto, sul sito Trenitalia.com, oppure rivolgendosi alle biglietterie Trenitalia, alle self service, al call center 89.20.21 o alle Agenzie di Viaggio convenzionate.

"La prenotazione consentirà agli abbonati di conoscere subito il proprio posto, senza occupare posti che si rivelano poi già assegnati ad altri clienti precisa Trenitalia - e permetterà di evitare fenomeni di sovraffollamento perché i passeggeri saranno indirizzati verso i treni con posti ancora realmente disponibili. Miglioreranno la qualità complessiva del servizio e la sicurezza a bordo. L’abbonamento ai treni AV è una proposta commerciale di Trenitalia. In media il costo di un abbonamento AV equivale al prezzo base di 10 -12 biglietti di corsa semplice".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità Trenitalia: stop ai viaggi in piedi, prenotazione obbligatoria

BolognaToday è in caricamento