rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Galliera

Ferrobus, rincari salati: studenti "tartassati", per gli abbonamenti 620 euro in più

Ferrobus di Trenitalia e Tper, sulle direttrici Porrettana, Galliera e Persicetana, hanno attivato un "adeguamento ferroviario". Noè chiede: calmieramento tariffe o nuove corse

Ferrobus di Trenitalia e Tper, sulle direttrici Porrettana (tra Bologna e Porretta Terme), Galliera (tra Bologna e Galliera) e Persicetana (tra Bologna e Crevalcore) hanno attivato un “adeguamento ferroviario” sul pacchetto integrato pari ad un aumento del 15% delle tariffe per gli studenti, che ora dovranno sborsare 62 euro mensili a fronte dei 54 euro versati in precedenza.

L'aumento (in vigore dal 1° febbraio), su scala annuale, peserà sui portafogli dei cittadini, che si troveranno a spendere da un anno all'atro 620 euro per il trasporto durante l’anno scolastico.

Sul rincaro salato interviene Silvia Noè, presidente del gruppo Udc in Emilia Romagna, promotrice di una interrogazione alla Giunta per sapere se la Regione intenda intervenire attivando un "calmieramento del costo o verificando la possibilità di aggiungere nuove corse a quelle attuali".

In effetti, una miglioria, specialmente sulla Porrettana, sarebbe da farsi, almeno secondo quanto emerge dal report di Legambiente che posiziona la tratta tra le peggiori 10 d'Italia denunciando: "Gli utenti della linea  - almeno 10.000 al giorno con punte di 20.000 - lamentano continue soppressioni, quotidiani ritardi, guasti sempre più frequenti e scelte sbagliate come quella di inserire treni a doppio piano in orari di scarso afflusso e non di pendolarismo mentre in orari di punta le composizioni dei convogli risultano insufficienti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrobus, rincari salati: studenti "tartassati", per gli abbonamenti 620 euro in più

BolognaToday è in caricamento