rotate-mobile
Cronaca

Caso Trenkwalder, per i sindacati: "Disinteresse per una soluzione equa"

117 lavoratori "in bilico", Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil lanciano l'allarme sul loro futuro. L'agenzia di lavoro interinale Trenkwalder è stata dichiarata fallita ai primi di dicembre dal Tribunale di Modena

Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil lanciano l'allarme sul futuro dei 117 lavoratori diretti dell'agenzia di lavoro interinale Trenkwalder, dichiarata fallita ai primi di dicembre dal Tribunale di Modena. Infatti, dopo diversi incontri con il curatore fallimentare Sido Bonfatti, "da un lato sembra che per i lavoratori somministrati sia ormai stata definita la cessione ad Orienta spa, che prenderà in carico i contratti commerciali in essere e i rapporti di lavoro degli interinali, ma dall'altro nulla trapela riguardo ai 117 lavoratori diretti sparsi sul territorio italiano".

I due sindacati denunciano "il disinteresse per una soluzione equa, che garantisca la continuità lavorativa di queste persone", visto che dal 9 dicembre i lavoratori "sono privi di stipendio e di qualunque ammortizzatore sociale, e impossibilitati a presentare anche una domanda di disoccupazione".

Nel corso degli incontri degli ultimi due giorni, proseguono Filcams e Uiltucs, "siamo stati messi a conoscenza di un'offerta, vagliata dal giudice, che comporterebbe la cessione dei contratti commerciali. Ma come può essere considerata vantaggiosa un'offerta che non garantisce la tutela dei rapporti di lavoro? E come si può disperdere una realtà come Trenkwalder, che si è caratterizzata negli anni per l'alto livello di professionalità?

E infine, come è possibile che in un mese l'unica decisione sia stata quella di sospendere l'attività, creando gravissime ricadute sociali?". L''offerta piu'' vantaggiosa, concludono i sindacati, è invece "quella che si predispone a vagliare ogni possibilita'' di tutela del lavoro e di un patrimonio di conoscenze svalorizzato da una gestione aziendale rovinosa e da una procedura fallimentare nebulosa, che non ci consente di svolgere fino in fondo il nostro lavoro".

(agenzia DIRE) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Trenkwalder, per i sindacati: "Disinteresse per una soluzione equa"

BolognaToday è in caricamento