rotate-mobile
Cronaca

Secondo Tripadvisor, a Bologna i ristoranti meno costosi d'Italia

Le città meno care per una gita autunnale fuori porta sono Palermo, Bari e Napoli. La città meno costosa per mangiare è però Bologna: in coppia si spendono 46,70 euro

Le città meno care per una gita autunnale fuori porta: Palermo, Bari e Napoli sono ai primi posti della classifica TripIndex Cities Italia 2013 del sito di viaggi TripAdvisor. Il prezzo di una cena di due portate, antipasto e piatto principale, per due persone più una bottiglia di vino oscilla di poco in tutta la penisola. La città meno costosa è però Bologna dove in coppia si spendono 46,70 euro. Lo riferisce l'agenzia Il Velino. 

L’indagine mette a confronto i costi per una serata fuori e una notte in hotel per due persone nelle principali città italiane, prendendo in considerazione le voci di costo sostenute da due persone per un cocktail, un pasto, una corsa andata e ritorno in taxi e una notte in un albergo a 4 stelle tra settembre e dicembre 2013. Palermo si rivela la città meno cara per una gita fuori porta nel Bel Paese con un costo totale di 173,38 euro. La città siciliana è seguita a breve distanza da Bari (179,32 euro) e Napoli (189,91 euro). 

In cima alla classifica delle città più care c’è Venezia con 308,26 euro, seguita da Milano (267,25 euro) e Firenze (245,16 euro). In tutte le città prese in esame il prezzo dell’hotel è il costo che pesa di più sul totale complessivo per ogni singola destinazione ma anche quello che fa la differenza tra le diverse città. Se a Palermo bastano infatti 92,28 euro per notte in una camera doppia a quattro stelle, a Venezia ce ne vogliono più del doppio, precisamente 203,26.

Bari è la città più conveniente per l’aperitivo. Bastano 14 euro per un cocktail per due persone in un hotel a cinque stelle. Poco se paragonato allo stesso drink sorseggiato a Roma, dove si spendono 32,60 euro o a Milano dove il costo è pari a circa 28,00 euro. A Venezia invece il prezzo sale leggermente per raggiungere i 62,70 euro. Con circa 50 euro si può mangiare anche a Bari, Firenze, Palermo, Roma e Napoli. “Con l’autunno inoltrato e le vacanze estive ormai archiviate è tempo di pensare ad organizzare una gita fuori porta per mantenere alto il morale - ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia -. Grazie al TripIndex di TripAdvisor i viaggiatori hanno un aiuto per capire quanto potrebbero spendere per trascorrere una notte fuori in alcune delle più celebri città italiane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo Tripadvisor, a Bologna i ristoranti meno costosi d'Italia

BolognaToday è in caricamento