rotate-mobile
Cronaca Bentivoglio

Tromba d'aria da Modena si sposta nel bolognese: colpita Bentivoglio

Dopo il modenese, poco fa la tromba d'aria si è abbattuta su Bentivoglio. Il sindaco Longhi: "Case scoperchiate alcune completamente demolite, soluzione per 30 famiglie"

Una violenta grandinata su Modena e provincia, con un vero e proprio tornado su Castelfranco, e sembra si stia spostando nel bolognese. Dalle prime notizie, Bentivoglio sarebbe sotto un violento temporale e una tromba d'aria. La grandine ha causato forti rallentamenti sull'autostrada A13, nei pressi di Altedo, in entrambe le direzioni.

Ad essere maggiormente colpite sono state alcune frazioni nei comuni di Mirandola, Castelfranco Emilia nel Modenese, Bentivoglio e Argelato. A Bentivoglio una persona è rimasta colpita da una scheggia, probabilmente di un parabrezza di un'auto; un uomo sui 50 anni ha avuto un malore ed è stato portato via in ambulanza. Diversi alberi e pali della luce sono stati abbattuti. Problemi con le coperture di abitazioni, fienili, capannoni, anche a Sala Bolognese. Danni sono stati causati dalla grandine, in particolare a Castello d'Argile, dove diverse vetture sono state rovinate dai chicchi di ghiaccio. La Protezione civile, insieme ai sindaci, si sta attivando per sistemare le famiglie la cui casa risulta inagibile (VIDEO)

Le trombe d'aria hanno creato apprensione tra la gente, con il vortice che a Castelfranco Emilia è passato molto vicino ad alcune abitazioni. Il fenomeno ha interessato in particolare le zone dell'alto Bolognese e parte della provincia di Modena. Si sono attivati immediatamente i soccorsi, con vigili del fuoco, carabinieri. E' stato segnalato più di un intervento del 118. Alcuni lettori ci riferiscono di viverse case scoperchiate e alberi sradicati nella zona adiacente S Giorgio di Piano/Argelato.

I SINDACI. "Siamo come terremotati". Il sindaco di Bentivoglio, Vladimiro Longhi, definisce così la situazione dopo la tromba d'aria che ha colpito il suo paese "Ci sono case scoperchiate - ha detto - alcune completamente demolite. Stiamo provvedendo a cercare soluzioni di emergenza per una trentina di famiglie. Fortunatamente la tromba d'aria ha risparmiato il centro abitato".

"Da queste parti non si era mai visto, a memoria di persone anche di 70-80 anni", ha detto un altro primo cittadino, Andrea Tolomelli di Argelato. "Abbiamo già avuto il terremoto - ha proseguito, ricordando che il proprio comune è all'interno del cratere -. Ora anche questa, ci mancano solo le rane e le cavallette". I danni più grossi "sono stati alle aziende e alle attrezzature agricole", ha aggiunto Tolomelli spiegando anche ci sono cavi tranciati e case, soprattutto nelle zone di campagna, senza elettricità.

TRENI. La caduta di un albero sui binari, provocata dal maltempo, ha causato l'interruzione della circolazione dalle 17.30 alle 18.40 sulla linea Bologna-Padova, fra le stazioni di Castelmaggiore e San Giorgio di Piano, nel Bolognese. Sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) - spiega un comunicato delle Ferrovie dello Stato - che hanno rimosso l'albero e ripristinato la piena efficienza della linea. 12 i treni coinvolti: 5 regionali e 4 a lunga percorrenza con ritardi compresi fra 30 e 60 minuti. 2 Regionali cancellati e un Frecciargento deviato via Verona, con un allungamento dei tempi di viaggio di circa un'ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria da Modena si sposta nel bolognese: colpita Bentivoglio

BolognaToday è in caricamento