rotate-mobile
Cronaca

Danni tromba d'aria del 3 maggio: risarcimento per le aziende agricole colpite

Accolta la proposta per il riconoscimento dell'eccezionalità della tromba d'aria che ha interessato territori di Argelato, Bentivoglio, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale

E' stata accolta la proposta della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento dell'eccezionalità della tromba d'aria che il 3 maggio ha interessato territori dei comuni di Argelato, Bentivoglio, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, e del comune di Castelfranco Emilia (Modena), provocando ingenti danni alle strutture agricole. Le aziende che abbiano subito danni alle strutture aziendali e che si trovano all'interno delle aree delimitate, possono presentare entro il 28 settembre domanda per l'ottenimento di contributi a fondo perduto per il ripristino delle strutture danneggiate. L'entità del contributo sarà in funzione delle risorse che il Ministero assegnerà successivamente alla raccolta delle domande. Il Decreto di declaratoria del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.190 del 14 agosto.

La domanda in copia unica, compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta, deve essere presentata all'Ente territoriale competente (Provincia di Bologna o Provincia di Modena). Al momento della presentazione della richiesta di aiuto, l'azienda deve essere iscritta al Registro delle imprese della Camera di Commercio, nonché all'anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna e avere il fascicolo aziendale validato, in modo da evitare di ripresentare la documentazione per i dati già presenti in anagrafe. La domanda potrà essere presentata avvalendosi delle organizzazioni professionali agricole, direttamente dall'azienda agricola in forma digitale (dal referente per l'azienda) registrato in anagrafe e dotato di un certificato digitale, oppure in forma cartacea utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni tromba d'aria del 3 maggio: risarcimento per le aziende agricole colpite

BolognaToday è in caricamento