rotate-mobile
Cronaca

Tesserino finto ed armi giocattolo: diventa '007' per sbarcare il lunario

Qualche documento contraffatto, appropriazione indebita di armi et voilà la truffa è servita: smascherato sedicente 'maggiore del sismi', che usava titoli fasulli per 'scroccare' pernottamenti gratis in hotel

Un tesserino contraffatto, qualche arma - vera e non - et voilà così un 58enne bolognese si trasformava in un 'Maggiore del sismi', e facendo leva sul ruolo 'scroccava' pernottamenti gratis in un albergo della 'Bassa'. Ma la truffa del sedicente '007' è durata poco: dopo alcune segnalazioni giunte all'indirizzo della Polizia, l'imbroglione è stato smascherato. A suo carico una denuncia per possesso di armi e segni distintivi contraffatti.

LA 'BUFALA'. L'uomo si spacciava per agente segreto ed esperto di sicurezza e ingegneria. Per essere più credibile, aveva creato artigianalmente un tesserino di riconoscimento da 'Maggiore del Sismi' e spesso esibiva diverse armi, in gran parte giocattolo. L'atteggiamento spesso spaccone del soggetto aveva pero' mosso alcune riserve in piu' di una persona. Così sono aprtite le prime segnalazioni agli agenti di polizia, che non hanno faticato ad identificare il sospettato. Le indagini hanno portato i poliziotti fino all'albergo, dove l'uomo si era registrato con il falso tesserino.

Nella sua camera è stato sequestrato un piccolo 'arsenale': sei pistole ad aria compressa, una vecchia Beretta calibro 9x17 (il tipo in uso alle forze dell'ordine e all'esercito), 45 cartucce con ogiva blindata; inoltre tre coltelli, un pugnale, una fionda da caccia e uno sfollagente. Sulla sua Bmw sono invece state trovate alcune mappe di cantieri edili e altre carte, sulle quali sono in corso accertamenti. Il 58enne si è giustificato dicendo di essere un semplice collezionista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesserino finto ed armi giocattolo: diventa '007' per sbarcare il lunario

BolognaToday è in caricamento