rotate-mobile
Cronaca Ozzano dell'Emilia

"Devo acquistare subito un'ambulanza": con la truffa se ne vanno anche 8mila euro

Si è spacciato per il presidente della Pubblica Assistenza e ha intascato il denaro che per ora è perso

Ha chiamato una banca di Ozzano spacciandosi per il presidente della Pubblica Assistenza: "Devo fare un bonifico urgente per l'acquisto di un’ambulanza, ma ho problemi a farlo con l'home banking". E' così che l'impiegato, fidandosi, ha effettuato un versamento di 7.886 euro su un conto corrente. 

Sono passati pochi minuti prima che il vero presidente della Pubblica Assistenza scoprisse l'imbroglio: quasi in tempo reale ha ricevuto infatti un messaggio di avviso della disposizione bancaria e ha fatto delle verifiche. 

Avvisato il 112, neanche i carabinieri hanno impiegato molto tempo a risalire all'impostore, visto che il numero di telefono e conto corrente erano intestati alla stessa persona, un cittadino straniero, residente nel ravennate, nato ad Agrigento, con altri precedenti per truffa, ai quali ha aggiunto ieri un'altra denuncia. 

Purtroppo per ora il denaro non è stato recuperato, ai danni quindi della vera associazione di volontariato. 

Qualche giorno fa a rimetterci 7.500 euro era stato un 50enne imolese truffato da tre uomini, poi denunciati dai carabinieri. La vittima è stata contattata dapprima via e-mail, poi telefonicamente perché effettuasse un aggiornamento sui dati della sua carta Poste pay. Una chiamata di conferma, quella fatta dai denunciati, ritenuta evidentemente molto credibile dal 50enne che ha effettuato le operazioni richieste.

Nel Bolognese un anziano su tre vittima di furti e truffe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Devo acquistare subito un'ambulanza": con la truffa se ne vanno anche 8mila euro

BolognaToday è in caricamento