rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Daniele Manin

Mega-truffa in via Manin: 'Mi manda l'amministratore', così ripulisce condomini

Bottino da 8 mila euro in monili e contanti. Finto tecnico incaricato dall'amministratore di condominio ha alleggerito una coppia di anziani, con un arguto trabocchetto

Bottino da 8 mila euro in monili e contanti, così un finto tecnico incaricato dall'amministratore di condominio ha "alleggerito" una coppia di anziani, con un arguto trabocchetto.

Il truffatore - italiano, altezza 1.70 cm, corporatura robusta, baffi e capelli scuri - era davanti ad un condominio di via Manin, quando è sopraggiunto un anziano, lì residente, che è stato agganciato prontamente con una banale scusa: 'Sono stato mandato dall'amministratore di condominio, devo immettere del liquido radiante nei termosifoni'. L'anziano, in buona fede, ha quindi lasciato entrare nel proprio appartamento il sedicente tecnico.

Prima di procedere con  l'operazione, l'impostore si è raccomandato: 'll macchinario che sto per utilizzare per iniettare il liquido potrebbe annerire gli oggetti preziosi e danneggiare la filigrana delle banconote. Se ne avete in casa, metteteli al riparo sul letto, sotto le coperte".

Detto, fatto. Il proprietario di casa, insieme alla moglie, ha provveduto ad assicurare così i loro monili e il contante a disposizione. A quel punto il malintenzionato ha fatto per armeggiare intorno al termosifone, poi ha chiesto ai conIugi di andare in cucina e far scorrere l'acqua calda, per portare a termine l'operazione.

A quel punto, lontano dagli occhi delle vittime, sì è defilato. Facendo sparire i beni custoditi sul letto. Accortisi del furto subito, i coniugi hanno visto dalla finestra l'uomo in fuga, al fianco di un sodale.

L'episodio è stato denunciato alla polizia che è al lavoro per cercare di risalire all'autore della truffa. Il bottino racimolato è pari ad 8 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mega-truffa in via Manin: 'Mi manda l'amministratore', così ripulisce condomini

BolognaToday è in caricamento