rotate-mobile
Cronaca Savena

Fase tre anche per le truffe in casa, anziano derubato per mille euro

Dopo il lockdown si riaffacciano i malviventi che si fingono tecnici o piliziotti e con l'inganno si fanno consegnare ori e denaro da ignari residenti, spesso molto anziani

Si è presentato con tanto di mascherina, e si è spacciato per poliziotto. Anziano raggirato e derubato ieri in zona Savena: intorno alle 12 un uomo, descritto come ben vestito e di circa 40 anni, ha avvicinato in strada vicino casa un anziano signore, classe 1932, qualificandosi come agente e mostrando un tesserino.

Con la scusa di accertamenti, poiché "nel palazzo si sono verificati dei furti" l'uomo è riuscito a farsi accompagnare in casa dal signore. Entrando insieme in casa, l'anziano si accorgeva che mancavano mille euro e un orologio di valore, probabilmente presi dallo stesso uomo che era riuscito ad entrare in casa poco prima o nello stesso frangente, in modo fulmineo, senza che l'87enne se ne accorgesse.

Secondo quanto ricostruito, il finto poliziotto ha chiesto quindi con insistenza se l'uomo avesse altri soldi o oggetti di valore e al diniego della vittima si è allontanato frettolosamente, dicendo che sarebbe tornato per riconsegnare i beni asportati dal ladro che era stato arrestato. Cosa ovviamente mai avvenuta.

Un fenomeno, quello delle truffe a domicilio, che dopo essere scomparso è ritornato dopo gli allentamenti post lockdown. Un unico caso invece si era registrato a pandemia acuta in corso, con una anziana raggirata, con la scusa di sanificare il denaro.

La polizia rinnova i consigli: non fare entrare sconosciuti e presunti tecnici, non mostrare contenuto delle cassaforti, non consegnare mai denaro e monili, poiché nessuno è tenuto a ritirarli a domicilio e nessuno è autorizzato a sanificare soldi o altri oggetti. Nel caso di minimo dubbio, chiamare subito le forze dell'ordine, componendo i numeri 112 e 113.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase tre anche per le truffe in casa, anziano derubato per mille euro

BolognaToday è in caricamento