rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Acquistava opere d'arte con assegni falsi, arrestato truffatore 59enne

Effettuava l'acquisto durante i fine settimane così i galleristi si sarebbero accorti solo il lunedì della truffa: ora il malvivente è in carcere a Rimini

Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, la Stazione Carabinieri Bologna Centro ed il Commissariato Bolognina Pontevecchio, hanno arrestato il truffatore S.M. 59 anni.

L’arresto è stato eseguito presso il suo domicilio in Misano Adriatico (RN) al termine di indagini scaturite da alcune truffe commesse nel centro di Bologna a danno di galleristi d’arte e commercianti. Il truffatore si metteva in contatto con le sue vittime, manifestando l’interesse all’acquisto di opere d'arte, per poi successivamente nel fine settimana ripresentarsi e pagare con assegni falsi o rubati.

Le truffe, compiute o tentate tra marzo 2012 e febbraio di quest’anno, tutti con lo stesso modus operandi poiché il pagamento veniva eseguito mediante assegni di conto corrente o circolari di provenienza illecita.

Ovviamente il malvivente che si presentava sotto falso nome (in due casi esibendo carte di identità, a sua volta provento di furto). Le vittime impossibilitate ad effettuare gli opportuni riscontri si accorgevano quasi sempre il lunedì successivo della insolvibilità degli assegni. Ora è in carcere per truffa e ricettazione a Rimini.

NON SOLO OPERE D'ARTE. Tra gli oggetti d'arte che il truffatore è accusato di avere sottratto ci sono anche alcune litografie di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e Leonardo Cremonini. Ma con lo stesso sistema, l'uomo avrebbe fatto anche acquisti di profumi e capi di abbigliamento. Il valore della merce di cui si è appropriato è stimata in diverse decine di migliaia di euro, ma gli investigatori non sono riusciti per ora a recuperare nulla: l'uomo non era infatti un collezionista e avrebbe piazzato i vari oggetti sul mercato clandestino. Le indagini proseguono per scoprire eventuali altre vittime del truffatore, che avrebbe agito soprattutto a Bologna e provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquistava opere d'arte con assegni falsi, arrestato truffatore 59enne

BolognaToday è in caricamento