rotate-mobile
Cronaca

Alto Reno Terme, finto carabiniere in azione per truffare gli anziani

Doppio tentativo di truffa, stesso siparietto e probabilmente stesso soggetto ad interpretare la parte del finto maresciallo. Ma i colpi sono naufragati

I Carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme hanno avviato le indagini per risalire all’identità di un malvivente, autore dell’ennesimo tentativo di truffa aggravata ai danni di anziani. Nel suo mirino sono finite una 74enne e una 86enne del luogo. 

Il truffatore è andato in “scena” con il solito repertorio: si è presentato a casa delle due donne spacciandosi per maresciallo dei carabinieri incaricato di verificare la genuinità delle banconote ricevute con la pensione, onde scongiurare una partita di soldi falsi che, a suo dire, era stata messa in circolazione con una rapina all’ufficio postale. Tutto falso, ovviamente, ma le affermazioni del malfattore, dall’aspetto curato e rassicurante, potevano essere credute, se non fosse stato per le sveglie 'nonnine' che - memori dei volantini che allertano sulle dinamiche delle truffe ai dannid egli anziani - hanno mangiato la foglia e respinto le richieste dell'impostore. 

Nel caso della 74enne, ad esempio, la donna, quando ha capito di essere di fronte a un criminale, prima ha telefonato al figlio, poi ha affrontato l’uomo, invitandolo a rimanere sul posto, cosa che lui non ha fatto, anzi, dopo averla minacciata di arrestare suo figlio – ennesima menzogna – si è dato alla fuga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto Reno Terme, finto carabiniere in azione per truffare gli anziani

BolognaToday è in caricamento