rotate-mobile
Cronaca

Smantellata banda specializzata nelle truffe agli anziani: colpi a raffica in varie città

Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare personale nei confronti di 9 persone

Smantellata banda specializzata nelle truffe agli anziani. Dalle prime ore di questa mattina, i Carabinieri dei Comandi Provinciali di Bologna e Napoli stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Bologna, nei confronti di 9 persone, ritenute membri dell’associazione criminale .

Il provvedimento, che è l’esito di un’indagine condotta dai militari dell’Arma di Bologna coordinati dalla locale Procura della Repubblica, è in corso di esecuzione, insieme ad una serie di perquisizioni domiciliari, tutte in provincia di Napoli, dove risiedono gli autori delle truffe, che sono state perpetrate nei mesi scorsi a Bologna e provincia ed in altre città d’Italia.

Nel mirino del gruppo di criminali finisvano le persone anziane e sole. Il raggiro avveniva seondo un metodo consolidato: i malintenzionati contattavano telefonicamente le vittime e, per carpire la loro buona fede, si spacciavano come avvocati ed assicuratori, paventando il rischio del carcere per un parente dell’anziano, evitabile solo dietro il pagamento immediato di una somma, qualificata per premio assicurativo. Tra gli altri, usavano presentarsi come “maresciallo dei Carabinieri”, figura che rassicurava gli anziani e li induceva a cedere alle richieste dei malfattori di affidare loro denaro o preziosi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smantellata banda specializzata nelle truffe agli anziani: colpi a raffica in varie città

BolognaToday è in caricamento