rotate-mobile
Cronaca Castel Guelfo di Bologna / Via XXI Aprile 1945

Truffe: lezioni dei Carabinieri nelle Onlus, così si 'istruiscono' gli anziani

I militari continuano ad incontrare i cittadini, per informarli sulle truffe più in voga, come quelle dei finti agenti, assicuratori, avvocati, tecnici del gas, ecc. Ieri appuntamento a Castel Guelfo

Prosegue l’iniziativa d’informazione alla cittadinanza dell’Arma dei Carabinieri sul fenomeno delle truffe agli anziani. Dopo le 'lezioni' dei miliari nelle chiese, ieri, il Comandante della Stazione Carabinieri di Castel Guelfo, Luogotenente Bruno Micomonaco, è stato accolto, con tanto di sfrappole, Tè caldo e Polka, nella sala di via XXV Aprile dell’associazione Volontari Castel Guelfo Onlus.

Il Maresciallo ha illustrato la problematica ai presenti per evitare di incappare nelle richieste fasulle di soggetti pericolosi che si spacciano per quello che non sono: appartenenti alle forze dell’ordine, assicuratori, avvocati, tecnici del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, ufficiali giudiziari etc.

 Già qualche tempo fa i militari erano tornati a suonare la sveglia ai cittadini, dopo ripetuti casi della truffa 'della cauzione'. 'Nonostante la capillare azione informativa da tempo avviata in Emilia Romagna e il coinvolgimento in tale attività delle Parrocchie e dei Comuni - avevano sottolineato i carabinieri- continuano a registrarsi casi in cui falsi appartenenti all’Arma e sedicenti avvocati avvicinano persone anziane, dicendo di avere familiari coinvolti in incidenti stradali o altri eventi particolari, per poi chiedere soldi o anche oggetti in oro in cambio di provvedimenti da assumere per soccorrere i congiunti".
Per evitare che altri episodi possano ripetersi, avevano ribadito i militari," si rende necessario che l’informazione arrivi in ogni abitazione, al fine di sensibilizzare adeguatamente tutti gli anziani ed i loro familiari, invitandoli a telefonare subito al 112, senza mai consegnare valori ai soggetti che si presentano con la falsa identità di “Maresciallo dei Carabinieri”, “Avvocato” o anche di appartenente ad altro Ente Pubblico".  ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe: lezioni dei Carabinieri nelle Onlus, così si 'istruiscono' gli anziani

BolognaToday è in caricamento