rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca Navile / Via Alceste Giovannini

Furto in casa con raggiro: 'poliziotto' ruba gioielli per oltre 10mila euro

Il lauto colpo è stato messo a segno in Via Giovannini, dove un finto agente, con un bieco stratagemma, ha derubata una 78enne. Polizia: "Attenzione, non operiamo così"

Tra i 10 e i 15 mila euro si aggira il valore del 'malloppo' racimolato da un truffatore, che spacciandosi per un agente di polizia, si è palesato a casa di una anziana e l'ha derubata di gioielli e preziosi. 

E' accaduto ieri mattina, in via Giovannini, dove una 78enne italiana, si è vista suonare alla porta di casa da un uomo, che si è presentato come un poliziotto. All'orecchio aveva un auricolare, con il quale simulava di essere in contatto con i colleghi, impegnati in un servizio di controllo nella zona, a seguito di alcune segnalazioni circa recenti furti in appartamento perpetrati nella via.

L'anziana ha così lasciato entrare il malintenzionato, che dopo aver perlustrato l'appartamento per verificare che fosse tutto a posto, ha esortato la pensionata a controllare più approfonditamente che non mancasse nulla. Si è poi congedata rassicurandola e dicendo che nel pomeriggio sarebbe ripassato per sapere se fosse tutto ok. 

Qualche ora dopo la brutta sorpresa. Non vedendo tornare il 'poliziotto', che le aveva promesso una nuova visita, la signora ha pensato di controllare che gli oggetti di valore fossero al proprio posto. E' così che si è accorta che in realtà erano spariti i suoi gioielli, il cui valore si aggirerebbe intorno ai 10/15mila euro. Avvisata la polizia, quella vera,  sono state avviate le indagini. 

Con l'occasione, dalla Questura di Bologna tengono a rinnovare l'appello ai cittadini di 'stare in allerta' e non aprire a sconosciuti. Inoltre la Polizia rammenta che non agisce con queste modalità e nessun agente opera mai da solo, ma sempre in compagnia di almeno un secondo collega.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in casa con raggiro: 'poliziotto' ruba gioielli per oltre 10mila euro

BolognaToday è in caricamento