rotate-mobile
Cronaca Marzabotto

Contratti “porta a porta": 23 persone truffate, promoter nei guai

Dovrà rispondere di truffa, sostituzione di persona e falsità in scrittura privata

I Carabinieri della Stazione di Marzabotto hanno denunciato un 52enne italiano, agente di commercio, per truffa, sostituzione di persona e falsità in scrittura privata.

L’uomo, dipendente di un’azienda bolognese, partner di una società italiana che fornisce servizi energetici, idrici e ambientali, è finito nei guai per aver stipulalo illegalmente dei contratti “porta a porta” nei confronti di almeno ventitré anziani.

Uno tra i casi più eclatanti che gli inquirenti hanno rilevato, è quello relativo a un’anziana vedova di Bologna che a settembre si era vista recapitare un nuovo contratto per la fornitura dei servizi energetici, senza averne fatto richiesta. Colui che aveva avviato la pratica, però, non sapeva che il marito della donna indicato negli atti, come intestatario del nuovo contratto, era deceduto da una decina di anni. Un errore che il malfattore aveva commesso il mese prima recandosi a casa della vittima con la scusa di visionare le vecchie bollette e così facendo si era accorto che le stesse erano intestate al coniuge, ormai defunto da anni. Dettaglio che il promoter non poteva conoscere in quanto la donna, non avendoglielo detto, aveva continuato ad usufruire dei servizi energetici intestati al marito anche dopo la sua morte, non avendo ancora effettuato la voltura.

Altri anziani, invece, si sono visti recapitare i nuovi contratti per la fornitura dei servizi domestici, i quali, oltre ad essere intestati e sottoscritti a loro nome, riportavano anche i nomi di altri cittadini, scelti, a loro insaputa, come “Garanti” delegati a procedere in assenza degli intestatari delle bollette. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti “porta a porta": 23 persone truffate, promoter nei guai

BolognaToday è in caricamento