rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Marco Polo

Furti con raggiro: finto tecnico ruba Rolex, incastrato dalle impronte digitali

In arresto un 37enne marchigiano, che ha derubato un 89enne spacciandosi per un tecnico del gas sul posto per una verifica. Non si esclude il suo coinvolgimento in altri colpi simili

Si è finto un tecnico del gas, così si è fatto accogliere in casa da un anziano in buona fede e gli ha portato via un costoso orologio Rolex. A distanza di due mesi dal colpo però è stato inchiodato alle proprie responsabilità. Così è finito in arresto D.C., 37enne marchigiano con all'attivo precedenti specifici, che adesso dovrà rispondere di furto aggravato con raggiro.

Al malvivente è risalita la polizia, che dopo il crimine aveva avviato un'indagine, partita dalle impronte digitali trovate sul luogo de furto. Dopo una serie di servizi di appostamento, gli agenti lo hanno bloccato ieri, in via Caduti di Castel Debole. La polizia non esclude il suo coinvolgimento anche in altri furti con raggiro, consumatisi con simili modalità, messi a segno nel bolognese nell'arco del 2015. 

MODUS OPERANDI. Era lo scorso novembre quando l'arrestato, in compagnia di un sodale, non ancora rintracciato, si è presentato a casa di un 89enne in via Marco Polo, spacciandosi per un tecnico del gas sul posto per effettuare un sopralluogo. Poi la messinscena per l'appartamento: perlustrazione in bagno, verifica delle tubature e dei termosifoni. Mentre uno dei due intratteneva la vittima in cucina, l'altro effettuava un "sopralluogo" in tutta la casa. Infine i due si sono congedati, salutando e ringraziando con molta gentilezza. Solo dopo che gli imposti erano andati via, il pensionato si è accorto che era sparito un Rolex che si trovava sul comò in camera da letto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti con raggiro: finto tecnico ruba Rolex, incastrato dalle impronte digitali

BolognaToday è in caricamento