rotate-mobile
Cronaca Galliera

Truffe, furti e raggiri: il vademecum dei vigili per evitarli

I vigili dell'Unione dei Comuni Reno Galliera promettono lotta dura contro la microcriminalità in crescita, ma, con un decalogo, chiedono ai cittadini di collaborare: ecco cosa fare e cosa no

I vigili dell'Unione dei Comuni Reno Galliera promettono lotta dura contro la microcriminalità in crescita, ma, con un decalogo, chiedono ai cittadini di collaborare.

I CONSIGLI. Non far aprire la porta ai bambini se suona uno sconosciuto, non sbandierare su Facebook una gita prevista per il week-end e chiedere ai vicini se ''vigilano'' la casa in nostra assenza. Sono alcune delle regole, semplici ma essenziali, contenute nel vademecum che sarà presto in distribuzione negli otto Comuni dell''Unione. A curarla è stata la stessa Polizia municipale, che l'ha intitolata "La nostra sicurezza, con alcune regole utili a proteggere noi stessi, le nostre case e i nostri averi da truffe, furti e minacce diverse" e che l'ha divisa in capitoli: "In generale", "Contro le truffe", "Per una casa più sicura" e "Come effettuare una chiamata di emergenza". Come recita l''introduzione del pieghevole infatti, se è vero che le forze dell'ordine sono istituzionalmente deputate alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, è anche vero che i cittadini "possono e devono dare una mano affinchè chiunque intenda delinquere abbia vita dura", mette in chiaro una nota dell'Unione. E allora, i consigli sono tanti e di varia natura: si invita a diffidare degli acquisti troppo vantaggiosi e dei guadagni troppo facili, a evitare di camminare da soli su strade isolate o poco illuminate e di attraversare parchi e giardini di notte, a non partecipare a lotteria non autorizzate, non firmare documenti poco chiari, non lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino o nei vasi delle piante.

NUMERI E INFO UTILI. Nel pieghevole, c'è' anche uno specchietto con i numeri di telefono e gli orari di reperibilità delle forze dell'ordine, ed è quindi uno strumento da leggere e conservare. Secondo il presidente dell''Unione Sergio Maccagnani, il vademecum è un "prodotto concreto che auspichiamo possa riscontrare il gradimento delle nostre comunità". Uno strumento di prevenzione "che si associa al rafforzamento dell'impegno da parte di tutte le forze dell'ordine nel contrastare la micro-criminalità che sta diffondendosi sul territorio a causa di una crisi senza precedenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, furti e raggiri: il vademecum dei vigili per evitarli

BolognaToday è in caricamento