rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Mazzini

Sant'Orsola | Bimba muore di tumore, genitori: 'Malesseri per anni, nessuno lo diagnosticò'

Forti mal di testa e disturbi vari, per anni. Ma i medici - che non prescrissero mai neppure una Tac - non intercettarono il male, che poi la uccise, a 11 anni. Così i genitori. 4 indagati, caso archiviato: ora riavvio indagini

La piccola accusava forti e continui mal di testa, problemi di equilibrio e disturbi alla vista. Un malessere durato 3 anni, senza che nessun medico riuscì a capire che si trattasse di tumore. Al cervello. Un male dilaniante che covava in quel corpicino. Un male che l'ha portata alla morte. A soli 11 anni.
E' accaduto nell'agosto del 2009 all'ospedale  Sant'Orsola e da allora i genitori non si rassegnano. Hanno puntato il dito contro i medici e quella mancata diagnosi, che chi sa, forse avrebbe potuto salvare la vita alla loro bimba. O, almeno, forse, avrebbe potuto regalare solleievo alle sue atroci sofferenze, attraverso cure mirate.
Il Gip ha accolto l'appello della famiglia ed ordinato nuove, approfondite indagini sulla vicenda, dopo che il Pm Enrico Cieri aveva chiesto - per due volte - l'archiviazione, a cui avevano presentato opposizione i genitori della bambina, due impiegati quarantenni bolognesi.

Nell'inchiesta che era stata aperta da Cieri erano indagati quattro medici per l'ipotesi d'accusa di omicidio colposo: la pediatra che seguiva la piccola fin dalla nascita, un otorino, un oculista e una neuropsichiatra. Tutti, tranne la pediatra, medici specialistici convenzionati con l' Ausl di Bologna e in servizio al Sant'Orsola.

In tutto questo periodo, avevano riferito i genitori, nessuno pensò di far eseguire una tac nonostante le continue sollecitazioni dei familiari dovute ai malesseri patiti dalla ragazzina. Anzi, spiegarono gli avvocati che assistono i genitori, i medici liquidarono la vicenda come un tentativo della paziente di attirare l'attenzione e invitarono i familiari a non essere troppo apprensivi.
Quando la vicenda emerse la Ausl difese i medici sottolineando che era "difficile stabilire nel 2005" che le manifestazioni della malattia fossero riferibili alla esistenza di una patologia tumorale, tanto più in considerazione della particolare aggressività e rapidità di sviluppo di alcune forme neoplastiche del cervello".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola | Bimba muore di tumore, genitori: 'Malesseri per anni, nessuno lo diagnosticò'

BolognaToday è in caricamento