Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Turismo, estate d'oro: 'Presto nuovi punti info, segnaletica e bagni pubblici"

In crescita i turisti in città, soprattutto stranieri. L'assessore Monti svela strategie future per incrementare le visite: riqualificazione centri commerciali naturali e intervento su indicazioni turistiche e punti accoglienza, anche in inglese...

"Estate  d'oro  per il turismo a Bologna. I dati dei contatti registrati nel  mese  di  luglio  dai  punti  IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica) di  piazza  Maggiore  e dell'Aeroporto segnano un risultato straordinario: +35%  rispetto allo stesso periodo del 2012." Così da Palazzo D'Accursio snocciolano dati positivi sul turismo in città.

Nel dettaglio, il Comune, rende noto che al Bologna Welcome point di piazza Maggiore si sono rivolte 11.131 persone,  di  cui  2.847  italiane,  4.470  di  lingua  inglese,  1.152 francese, 456  tedesca,  1.387  spagnola,  e  altre 819 di diverse nazionalità, europee ed extraeuropee.  A  luglio  2012  i  contatti erano stati 9.341, di cui 2.358  italiani,  3.283  di  lingua  inglese,  1.032  francese, 348 tedesca, 1.290  spagnola, e 1.030 di altra provenienza, sia europea che extraeuropea. Trend  in  crescita anche rispetto allo scorso mese: a giugno 2013 i contatti sono  stati 10.112 (8.320 nel 2012).

Ottimi   risultati   anche   per   quanto  riguarda  il  punto  accoglienza  dell'Aeroporto  Guglielmo Marconi - comunica ancora il Comune - che a luglio ha registrato 8.176 utenti,
di  cui 3.933 italiani, 2.192 di lingua inglese, 425 francese, 141 tedesca,  644  spagnola,  e 841 di altra nazionalità, sia europea che extra UE. Nello  sesso periodo del 2012 gli utenti erano stati 4.947  di cui 1.134 italiani,  1.247  di lingua inglese, 769 francese, 414 tedesca, 487 spagnola, e 896 di  altre  nazionalità,  UE  ed extra UE. Trend in crescita anche rispetto allo  scorso mese: a giugno 2013 i contatti sono stati 6.700 (6.573 nel 2012).

INCREMENTO TURISTI STRANIERI. Soddisfatta  l'assessore  al  Turismo,  Nadia  Monti, commentando i dati: 'Confermano il trend positivo di incremento di visitatori,  - ha detto l'assessore - che  ha  già  fatto  di  Bologna  una città d'arte con più turisti nel 2012  rispetto  al  2011,  (971.354 gli arrivi e 2.036.594 le presenze totali nel  2012),  e  dove  il calo dei turisti italiani è stato ampiamente compensato  dai  turisti stranieri. Fondamentale sarà la strategia di “fidelizzazione”. Se  usciamo  dalla  logica  che  il turista porta solo un immediato gettito  economico, ma è una persona che deve ricevere ospitalità autentica, alziamo  finalmente  lo  sguardo  dalla  mera monetizzazione per guardare al futuro.  Incrociamo   così   tutela,  interesse  locale,  espressione  di  identità,  trasformando la città d'arte in esperienza di città d'arte”.

STRATEGIE PER IL FUTURO. “Le  istanze  del  turismo  sempre più esigente e informato richiedono agli  operatori  e  alle  istituzioni  un forte impegno per rafforzare immagine e
 ruolo.  - così l'assessore Monti   delinea le prospettive future nel settore - La  strategia,  coordinata  in  primis  con gli enti Istituzionali,  tenderà  verso  azioni  di  promozione  nazionale  e  internazionale  della  destinazione  "Bologna”  e  verso  la  riqualificazione  dei beni culturali  locali  e  relativi  servizi.  Bisogna dunque mettere in campo un piano che
 sancisca   una   collaborazione   attiva   tra   istituzioni  ed  una  vera  programmazione  che  consenta  di  vigilare sui tempi e sui risultati. Alla  base ci dovrà essere l'occasione rappresentata dall'Expo 2015”.

PROGETTI. "L’implementazione  di  progetti  che  permettono  ai  turisti  di accedere  all’ospitalità cittadina ha visto già importanti risultati. Prima fra tutti la Bologna Welcome Card, che nel corso del primo anno di attuazione è stata  ampliata  e arricchita per offrire prodotti turistici integrati, facilitare  la  permanenza  del  turista  a  Bologna,  favorire il suo ritorno." - spiega l'assessore al turismo, dando un'anteprima sui progetti in pista: "In autunno - svela - completeremo la riqualificazione dei  centri  commerciali  naturali,  assieme  a  un intervento sulle indicazioni  turistiche  e  di  punti  di  accoglienza,  anche  in  inglese.  L’idea  di  realizzare  un  sistema  di  comunicazione  per  chi  arriva  in città e di  orientamento  nella  città,  accompagnata  a  quella  di ridurre “pezzi” di  sistemi  segnaletici  superati e abbandonati nello spazio pubblico, sarà il  prossimo   passo   autunnale   verso   il   miglioramento  dell'accoglienza  turistica.  Lo  sviluppo  turistico  di  Bologna  genera  domanda  di nuovi  servizi.  Fra  questi  c’è,  ad  esempio,  una crescente necessità di bagni  pubblici  in  centro  storico,  che  verranno  realizzati entro la fine del  2013.  L'obiettivo  generale  è  dunque  attivare  un  insieme  di  servizi  correlati  alla  promozione  turistica,  per una massima valorizzazione sia  della  città nel suo complesso che di tutte le sue attività, nell’interesse  dell’utente, cittadino o turista”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, estate d'oro: 'Presto nuovi punti info, segnaletica e bagni pubblici"

BolognaToday è in caricamento