rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cultura & turismo, dalla Provincia stanziati 2,9 milioni di euro al territorio

Via alla valorizzazione di danza, musica e teatro. Approvato anche il PTPL, tra i progetti ammessi a finanziamento il Trekking urbano di Bologna, il Baccanale di Imola e la valorizzazione di aree meno note

Al via I finanziamenti a favore della promozione e valorizzazione culturale e turistica nella Provincia di Bologna. Si tratta di un investimento pari a 2.9 milioni di euro.

CULTURA. Il via libera arriva dalla Giunta, che ha approvato gli interventi in materia di spettacolo per il 2013 ed il relativo finanziamento, nell'ambito dell'accordo sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna per il triennio 2012–2014.  "L'accordo - chiarisce una nota di palazzo Malvezzi - tra Regione e Provincia è finalizzato a sostenere e valorizzare congiuntamente, in una logica di equilibrio territoriale, le attività nel settore dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica e attività bandistica) di ambito provinciale." 
Si tratta per il 2013 di 816.740 euro (731.740,00 risorse regionali e 85.000 provinciali) che andranno ai 36 progetti inseriti nell'Accordo. Con queste risorse si sostengono i progetti di produzione nonché di festival e rassegne realizzate nel territorio provinciale di teatro, musica, cinema… oltre all’attività corsuale dei 28 corpi bandistici di Bologna e provincia.

TURISMO. Nella stessa seduta la Giunta ha approvato anche il Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) per il 2014 con il quale si finanzieranno (l’esatto finanziamento regionale verrà stabilito nel dettaglio entro l’anno) i 12 uffici turistici di base relativi all'accoglienza e all'informazione ai turisti dei comuni (Bologna, Borgo Tossignano, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo, Imola, Lizzano in Belvedere, Monghidoro, Porretta Terme, Sasso Marconi, Zola Predosa) e i progetti di promozione turistica di interesse locale presentate da Comuni, Enti Associazioni e Pro Loco.

"Tra i progetti ammessi a finanziamento - sottolinea Palazzo Malvezzi - "si va da esperienze consolidate come il Trekking urbano di Bologna e il Baccanale di Imola, alla valorizzazione di aree meno note turisticamente quali il Parco della Vena del Gesso Romagnola e la Chiusa di Casalecchio."
La Provincia di Bologna presenta un PTPL che prevede complessivamente spese pari a 2.090.197,74 euro per le quali viene richiesto un cofinanziamento regionale di  819.758,94 euro. L'assessore al Turismo Graziano Prantoni auspica “che la Regione possa riconoscere un adeguato finanziamento tale da sostenere il buon livello progettuale di cui il territorio si è dimostrato capace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura & turismo, dalla Provincia stanziati 2,9 milioni di euro al territorio

BolognaToday è in caricamento