rotate-mobile
Cronaca

Turismo in crescita e riconoscimenti: Bologna sulla copertina del National Geographic Traveller

Un premio, il #Dttt 2013, con la campagna Social media free trip e la copertina prestigiosa: il Comune e Bologna welcome incassano due successi. Il turismo segna un +7% nel 2013, con una crescita forte dei visitatori anglosassoni e americani

Un premio, il #Dttt 2013, con la campagna Social media free trip e la copertina dell'ultimo National geographic traveller: il Comune e Bologna welcome incassano due successi. E intanto, il turismo sotto le due Torri segna un +7% nel 2013 con una crescita forte dei visitatori anglosassoni e americani.

Social media free trip vince il premio Digital turism think tank award 2013 per la categoria "Creative campaigns". Il premio, rivolto alle National tourism organization e le Destination management organization internazionali è stato assegnato in gennaio a Bologna Welcome con la consegna di un distintivo "Best in class" da includere nei propri spazi web e social, un "Golden ticket" per la presentazione del progetto all''edizione 2014 del Digital tourism innovation campus e un invito all'interno del panel dal titolo Competitiveness in digital: Destination management, strategy & tactics che si terrà a Berlino.

Bologna Welcome affiancherà esperti di viaggio e tecnologie quali Visit Norway, Visit Stockholm e Visit Greenland. Inoltre Digital tourism think tank dedicherà uno spazio sul proprio portale. Il progetto, promosso dal Comune di Bologna, Bologna Congressi e firmato Nimai Digital Company, è stato realizzato nell'ambito di promozione accoglienza turistica di Bologna Welcome in collaborazione con Camera di Commercio, BolognaFiere e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Social media free trip ha promosso la città di Bologna, creando sui social network un passaparola basato sulle esperienze dei turisti. In collaborazione con gli operatori economici sono nati week-end tematici per diffondere l'immagine di Bologna i social media user nazionali e internazionali. Gli utenti, con un ampio bacino di contatti, sono stati selezionati tramite candidatura Facebook e invitati a Bologna per essere trasformati in media veicolando sui propri canali i contenuti del soggiorno raggiungendo il network di riferimento. L'operazione rivolta al mercato britannico, per esempio, in otto mesi è riuscita ad intercettare circa 10.000.000 di utenti. I premi "sono il frutto di un lavoro che stiamo portando avanti per rilanciare la reputazione della città a livello internazionale- dice Matteo Lepore, assessore alle Relazioni internazionali- particolare attenzione abbiamo riservato al mercato inglese e ai giornalisti e fotografi stranieri. Bologna è una città che piace al mondo per la sua autenticità, la sua vita culturale e per la magia che regala ai visitatori del mondo, sempre più annoiati dalle solite mete patinate e finte". I risultati ci sono: i visitatori unici d''oltremanica sono triplicati e la visibilità online di Bologna ha raggiunto un audience complessiva di oltre 18 milioni di utenti. La Gran Bretagna, che era il settimo paese per visite a bolognawelcome.it con un 10% di visitatori sul totale internazionale, in otto mesi e'' risalita di sei posizioni diventando il primo Paese per visite con il 21% di visitatori sul totale internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo in crescita e riconoscimenti: Bologna sulla copertina del National Geographic Traveller

BolognaToday è in caricamento