rotate-mobile
Cronaca

Ucraina, feriti di guerra al Rizzoli. Il prof. Faldini: "Proiettili studiati e costruiti per offendere il corpo umano"

Il racconto del chirurgo ortopedico . Tre feriti arrivati a Bologna: un bambino di 5 anni, la sua giovane mamma e un ragazzo di 28

"Ma quando si apre l’ambulanza e c’è una ferita di guerra è diverso: i danni sulle ossa e sui tessuti sono incomparabilmente peggiori, perché provocati da proiettili o schegge di bombe, volontariamente studiate e costruite per offendere il corpo umano", in altre parole "Le ferite della guerra in Ucraina, viste da vicino". E' il racconto affidato si social del professor Cesare Faldini, chirurgo ortopedico del Rizzoli. 

A Bologna sono arrivati infatti tre feriti di guerra, un bambino di 5 anni, la sua giovane mamma e un ragazzo di 28: "Gli interventi a cui sono stati sottoposti sono altamente complessi e hanno necessitato di un grande lavoro sinergetico tra le diverse équipe- fa sapere l'Istituto Rizzoli - sono state coinvolte la Clinica Ortopedica e Traumatologica I diretta dal prof. Cesare Faldini; la Chirurgia protesica diretta dal prof. Francesco Traina; la Clinica IV Ortoplastica diretta dal prof. Marco Innocenti; l'Ortopedia Pediatrica, dove il bambino e la mamma sono ricoverati, diretta dal prof. Davide Donati". 

"Un incidente stradale, sul lavoro o una caduta accidentale possono provocare danni enormi, anche, purtroppo essere fatali. Medici ed infermieri in prima linea lo sanno bene, quando si apre la porta dell’ambulanza e la barella corre dentro il pronto soccorso - continua Faldini - c’è un paziente e c’è la sua ferita: provocata da una forza scaricata accidentalmente sul suo corpo. Accidentalmente è il concetto chiave, perché è una lesione non voluta. Esplode una vertebra, si rompe un femore, uno squarcio ed il sangue… 
Le fratture delle ossa sono veri e propri scoppi, l’anatomia muscolare sovvertita, la stessa cute dilaniata. Ieri sera nel visitare quei pazienti appena arrivati all’Istituto Rizzoli: un’anziana signora, un giovane, un bambino e la sua mamma, ho visto la volontà di uccidere delle armi che li hanno feriti".

"Lesioni che ho curato in Eritrea, in Camerun"

"Lesioni che ho curato in Eritrea, in Camerun ed al Rizzoli - racconta il professor Faldini - quando sono arrivati altri profughi, cui non mi sono mai abituato. Fa sempre male vederle. Il percorso di cura non sarà affatto facile. L’assistenza è resa complessa non solo dalle ferite estese ma anche dalla barriera linguistica, ma i nostri ausiliari ed infermieri sono tosti. Ci vorranno molti interventi. Ortopedia, chirurgia plastica, riabilitazione. Un percorso lungo per provare se non a cancellare quanto meno a ridurre gli esiti di queste spaventose lesioni"

"In questi sessantasei giorni di guerra i giornali e la tv ci hanno costantemente aggiornati, decine, poi centinaia, infine migliaia di morti e feriti. Notizie che creano “assuefazione per quei morti” ed aumentano la distanza tra chi soffre e noi, come ha spiegato mirabilmente Claudio Magris nell’editoriale del 4/6/2011 sul Corriere della Sera, salvo poi l’amara realtà di trovarseli davanti, in carne ed ossa, come pazienti da curare" conclude. 

(Foto IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli)

Malate e fragili, le 9 profughe in fuga dalle bombe e accolte stanotte nei nostri ospedali

In fuga dalle bombe, le testimonianze

In fuga dalle bombe con il pancione. Il lungo viaggio di Julia | VIDEO 

Le telecamere di BolognaToday al confine con l'Ucraina | VIDEO 

"Olena non mangiava e non dormiva": il viaggio in Ucraina per salvare figlia e nipotini 

"Casa sbriciolata dalle bombe": Nadia, Paolo e i loro 9 figli in salvo a Loiano

Olga in fuga da Kiev con la figlioletta: "Scappati di fretta, senza green pass, un'odissea" 

 "Ho guidato per 35 ore con mia madre e miei tre figli" | VIDEO

Bimba in adozione, poi la fuga (appena in tempo) dalla guerra  

 "Fuga nella notte. 15 km di coda al confine. Racconto e mi sembra tutto surreale" 

 I primi 12 profughi ucraini accolti a scuola | VIDEO 

Nella Chiesa ucraina : "Cuore e anima nella mia terra bombardata" | VIDEO

I primi profughi arrivano all'ex covid hotel | VIDEO 

"La guerra? Speriamo finisca presto": la lunga fila dei profughi ucraini in piazza 

Accoglienza profughi Ucraina a Bologna, tutte le info

Emergenza Ucraina: cosa deve fare chi arriva a Bologna 

Emergenza profughi Ucraina: ecco come accedere alle cure e all'assistenza sanitaria a Bologna 

Emergenza Ucraina e accoglienza: cosa è e come funziona il Progetto Vesta 

Dai contatti cui rivolgersi, ai Cas: come è strutturata la rete di accoglienza profughi Ucraina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, feriti di guerra al Rizzoli. Il prof. Faldini: "Proiettili studiati e costruiti per offendere il corpo umano"

BolognaToday è in caricamento