rotate-mobile
Cronaca

Udienza Patrick Zaki, ancora un rinvio. Unibo: "Grati per la lezione di resistenza"

Nei giorni scorsi l'Università di Bologna ha riempito i corridoi e il cortile di Palazzo Poggi, sede del Rettorato, con trenta immagini di Patrick e centoventi drappi colorati

Ancora un'udienza ancora un rinvio del processo a carico di Patrick Zaki, dopo oltre due anni dall'inizio della vicenda giudiziaria che coinvolge lo studente egiziano dell'Università di Bologna: "Patrick non è più in carcere, ma è ancora in attesa di giudizio e ancora non ha la possibilità di viaggiare e quindi di rientrare a Bologna per proseguire i suoi studi" scrive l'Alma Mater "ogni rinvio rinnova l’angoscia di Patrick e la nostra, e ritarda il suo ritorno fra noi", ha dichiarato il Rettore Giovanni Molari. “Auguriamo a Patrick di conservare la forza e la lucidità che gli ha consentito di sopportare questo quotidiano stato di incertezza: sappia che tutta l’Alma Mater è al suo fianco nel sostenerlo"

Dopo quasi due anni di carcere, Patrick era stato liberato a dicembre del 2021, ma la sua vicensa giudiziaria non si è ancora conclusa, non è ancora stato assolto dall'accusa di aver diffuso notizie false. 

"Già troppe volte abbiamo vissuto questo momento", continua Molari "sappia che tutta l’Alma Mater è al suo fianco nel sostenerlo, perché torni a godere dei suoi diritti di studente e sia finalmente riaccolto nella comunità universitaria che ogni giorno sente la sua mancanza".

"Siamo profondamente amareggiati", aggiunge Federico Condello, Delegato dell’Ateneo per le Studentesse e gli Studenti, "perché è un’ingiustizia che si reitera e perché sappiamo che Patrick è duramente provato da questa perenne dilazione. Dobbiamo essergli grati per la lezione di resistenza che costantemente ci impartisce e per i valori che non ha mai smesso di difendere e di testimoniare, e dobbiamo continuare a fargli sentire la nostra presenza e la nostra vigilanza. Lo faremo insieme alle istituzioni e alle associazioni che sono sempre state al fianco dell’Alma Mater nel nome di Patrick. E non smettiamo per un istante di credere che tornerà presto nella sua Bologna".

L'Università di Bologna ha riempito in questi giorni i corridoi e il cortile di Palazzo Poggi, sede del Rettorato, con trenta immagini di Patrick Zaki e centoventi drappi colorati.

Patrick Zaki, la famosa immagine donata al Mambo e alla città 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udienza Patrick Zaki, ancora un rinvio. Unibo: "Grati per la lezione di resistenza"

BolognaToday è in caricamento