rotate-mobile
Cronaca

"Pensionato che si aggira, con le mani dietro la schiena...": la parola "Umarell" entra nel vocabolario

Dopo la domanda a l'Eredità, un altro "riconoscimento"

"Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono". Questa è la definizione del dizionario per l'espressione dal bolognese 'omarello, ometto', indicata come nata nel 2007, anno in cui è uscita per Pendragon la prima edizione del volume "Umarells" di Danilo Masotti.

Come riferisce Ansa, gli "umarells", portati alla ribalta dallo scrittore bolognese, entrano nel vocabolario Zingarelli. 

Nella puntata del 7 ottobre de 'L'eredità', popolare trasmissione di Raiuno, tra le domande per le quali i concorrenti si sono sfidati anche un quesito sugli 'umarells', prontamente indovinato da un concorrente.

"Vanno bene tutte e quattro" il tagliente commento social alle risposte possibili di Danilo Masotti, personaggio bolognese che alla figura degli anziani che guardano i cantieri ha dedicato un libro e promosso l'istituzione di una piazzetta in Cirenaica, tra l'altro proprio oggetto della domanda in questione nel quiz


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pensionato che si aggira, con le mani dietro la schiena...": la parola "Umarell" entra nel vocabolario

BolognaToday è in caricamento