rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza di Porta Ravegnana

Umberto Eco in Feltrinelli, Hobo annuncia contestazione vs il 'maître à penser del baronato accademico'

Si preannuncia movimentata la "lectio magistralis" del semiologo in programma domani. Il collettivo studentesco attacca: anche grazie a lui "più laureati, meno preparati. Ecco i risultati: distruzione dei saperi, precarietà dilagante'

"Fermiamo l'Eco della crisi!", così il collettivo Hobo domani protesterà alla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, in occasione della “lectio magistralis” di Umberto Eco, una discussione che porterà il semiologo a disquisire sulla crisi dei nostri giorni.

"Chi è costui che domani ci darà lezioni sulla crisi? - sbotta il collettivo - scrittore di fama internazionale, è un maître à penser del baronato accademico e proprietario di Scienze della comunicazione a Bologna".

Gli attivisti contestano al docente di Alma Mater soprattutto il fatto che "alla fine degli anni ’90 è stato un fervido sostenitore della riforma universitaria Berlinguer-Zecchino, passata alla storia con il famigerato nome di “3+2” e sulla cui base si sarebbe costruito il Processo di Bologna. Anzi, a quella riforma del centro-sinistra Eco ha fornito la filosofia: “ci vogliono più laureati, ma meno preparati”. Ecco i risultati: distruzione dei saperi, precarietà dilagante, declassamento avanzato, blocco della mobilità sociale, generalizzazione dell’impoverimento".

FELTRINELLI SMENTSICE: 'Nulla in programma col professore'

"Della crisi di cui vorrebbe parlare, dell’università e sociale, Eco è uno dei complici". In sintesi questo il motivo della preannunciata contestazione di domani

Recriminazioni anche sul luogo scelto per la "lectio". "Non è un caso - spiega Hobo - che l’evento di domani si tenga in un luogo altamente simbolico, la libreria Feltrinelli all’ombra delle due torri. Di quelle recinzioni del sapere, infatti, Feltrinelli è uno dei maggiori protagonisti, in una posizione di quasi monopolio della distribuzione e vendita della merce-libro. Lo scorso dicembre student@ e precar@ hanno rivendicato una tessera di sconto del 50% per chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese, per chi ha le tasche vuote e ha tanta fame di saperi. La risposta della Feltrinelli è stata molto sollecita e si è presentata vestendo le divise della polizia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto Eco in Feltrinelli, Hobo annuncia contestazione vs il 'maître à penser del baronato accademico'

BolognaToday è in caricamento