rotate-mobile
Cronaca

E' morto Umberto Eco: il grande studioso e scrittore aveva 84 anni

Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna

E' scomparso lo studioso e scrittore Umberto Eco: aveva 84 anni. Nato ad Alessandria, è stato un semiologo e scrittore di successo, tra i quali il best seller "Il Nome della Rosa". Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

La notizia è circolata rapidamente poco dopo la mezzanotte del 20 febbraio. Il conduttore del programma Quarto Grado Gianluigi Nuzzi, ha dato la notizia in diretta commentando: "Quando l'ho visto poco tempo fa alla presentazione del suo libro mi aveva detto che sarebbe stato l'ultimo".

Nato ad Alessandria il 5 gennaio del 1932, nel 1988 aveva fondato il Dipartimento della Comunicazione dell'Università di San Marino. Dal 2008 era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna. Dal 12 novembre 2010  era socio dell'Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze morali, storiche e filosofiche. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2015, e' 'Numero zero'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Umberto Eco: il grande studioso e scrittore aveva 84 anni

BolognaToday è in caricamento