menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Unibo, finanziamenti alla ricerca: arriva 'rinforzo' da 1,6 milioni

Risorse aggiuntive per i dottorati, che vanno a sommarsi ai 12 milioni di euro già stanziati. Sul 2016 un incremento del 20 per cento

Nuova linfa per i dottorati Unibo. Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna hanno approvato oggi un finanziamento di circa 1,6 milioni di euro da destinare al terzo ciclo della formazione universitaria. Una cifra che va a sommarsi ai quasi 12 milioni di euro già stanziati a fine gennaio, facendo così registrare un più 20 per cento rispetto all'investimento per i corsi di dottorato messo in campo nel 2016.

Le nuove risorse puntano a sostenere, con borse di studio, la ricerca dei giovani dottorandi, sia rafforzando l’offerta di corsi già esistenti in tutte le aree del sapere, sia sostenendo nuovi progetti nelle cinque aree tematiche dell’Ateneo: scientifica, tecnologica, medica, umanistica, sociale. Le novità spaziano dalle nanoscienze alla sostenibilità ambientale, dalle storie, culture e politiche del globale agli studi su memoria, civiltà e patrimonio, dal diritto europeo alle scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche, dal wellness alla sociologia e alle scienze politologiche e sociali.

Tra i nuovi progetti figura anche la scuola di dottorato in Data Science and Computation, che sarà attivata insieme alla Fondazione Golinelli e che era già stata annunciata lo scorso 10 novembre, a Bologna, alla presenza dell’allora ministro Stefania Giannini. I nuovi progetti sono pensati per promuovere obiettivi strategici come lo sviluppo e il radicamento di attività formative e di ricerca nel Multicampus, la ricerca multidisciplinare e la cooperazione tra dipartimenti dell’Ateneo. In particolare, due dei nuovi progetti avranno sede presso i Campus di Forlì e Ravenna.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento