rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Reno / Via Paolo Nanni Costa, 14

Unibo, al via scuola post-laurea in Data Science: "Tandem con Centro Meteo"

Il Senato accademico dell'Alma Mater ha approvato l'avvio di una nuova scuola di dottorato, che si occupera della ricerca nel campo dei Big Data. Previste almeno una ventina di borse con assegno, in tandem con l'Opificio Golinelli

E' stato approvato oggi dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Alma Mater, il progetto della nuova scuola di dottorato in "Data Science and Computation". Il corso post-laurea vuole puntare a diventare un’eccellenza a livello internazionale nel campo di Big Data e Data Science, e ha già raccolto l’interesse di Politecnico di Milano, Cineca, CNR, INFN, Istituto Italiano di Tecnologia e ISI Foundation. E anche la Regione Emilia-Romagna si è detta pronta a sostenere l’iniziativa.

Si tratta di un corso innovativo, di ampio respiro multidisciplinare, che punta a diventare un’eccellenza a livello internazionale nel campo di Big Data e Data Science, spaziando da Economia e Finanza a Materiali e l’Industria 4.0, da Medicina e Genomica alla Bioinformatica, da Hardware e Infrastrutture al Machine Learning e Deep Learning, fino ad arrivare alla Fisica Computazionale. Il dottorato sarà funzionale a sostenere la ricerca anche in ambiti significativi per le attività del Data Center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) che, come recentemente annunciato, si sposterà da Reading proprio a Bologna.

L’attivazione della scuola che dovrebbe presentare un’offerta minima prevista di 18/20 borse quadriennali con importo di assegno di ricerca era stata preannunciata lo scorso 10 novembre dal rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini, dal presidente della Fondazione Golinelli Andrea Zanotti e dall’allora rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, nel corso di un incontro all’Opificio Golinelli alla presenza dell’ex ministro Stefania Giannini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unibo, al via scuola post-laurea in Data Science: "Tandem con Centro Meteo"

BolognaToday è in caricamento