rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Antonio Scaravilli

L'Unibo per la pace. Ogni sera Piazza Scaravilli si illumina con i colori dell'Ucraina

Prorogata la scadenza della terza rata delle tasse al 30 giugno 2022 per studentesse e studenti che si trovano impossibilitati a osservare la scadenza del 15 marzo

Il cuore dell'Università, piazza Scaravilli, si illumina ogni sera con i colori della bandiera ucraina e della pace, l'una si trasforma nell'altra in un gioco di colori che vuole sottolineare la vicinanza dell'Ateneo al popolo ucraino.

È soltanto una delle azioni dell'Università di Bologna che in questi giorni ha comunicato e assicurato a tutta la comunità universitaria il proprio impegno a sostegno di studentesse, studenti e membri della comunità accademica, vittime della guerra in Ucraina e, più in generale, in favore della popolazione ucraina tutta.  

Il Rettore Giovanni Molari ha così scritto alla sua comunità: "Con questa comunicazione, desiderio condividere con tutti voi le principali azioni intraprese finora per far fronte all’emergenza in atto. Tutti gli studenti di nazionalità ucraina iscritti, 176, e in mobilità, sette, presso l’Università di Bologna sono stati prontamente contattati per email ed è stato offerto loro supporto".

"Abbiamo incontrato una rappresentanza per raccogliere direttamente le richieste, e stiamo mantenendo con tutti un confronto costante. Gli studenti in mobilità outgoing in Russia, sei, sono rientrati dopo pochi giorni dallo scoppio del conflitto. L’Alma Mater ha dato disponibilità al Ministero dell’Università e della Ricerca ad accogliere ricercatori e studenti di nazionalità ucraina, in collaborazione con ER.GO, il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna". 

"Si sta lavorando sulla formulazione dei bandi per assegnare le risorse e, con un provvedimento d’urgenza, è stata disposta l’immediata proroga della scadenza per il versamento della terza rata delle tasse studentesche al 30 giugno 2022, a vantaggio di studentesse e studenti che, per l’impatto economico e finanziario del conflitto, si trovano impossibilitati a osservare la scadenza del 15 marzo".  

"Verrà inoltre rivolto un appello a tutti i Dipartimenti, volto a integrare le risorse finanziarie che l'Ateneo può stanziare centralmente con risorse da progetto che fossero rese disponibili dai colleghi, così da aumentare la capacità di accoglienza di Unibo rispetto a docenti e studenti ucraini. Ulteriori iniziative in campo sono l’avviamento di un supporto psicologico specifico, l’individuazione di interpreti, la collaborazione per raccolta di medicinali e generi alimentari. Non di secondaria importanza, le iniziative culturali e di approfondimento organizzate da docenti di diversi Dipartimenti".

In fuga dalle bombe, le testimonianze

A San Lazzaro i primi 12 profughi ucraini accolti a scuola | VIDEO 

Nella Chiesa ucraina con le volontarie: "Cuore e anima nella mia terra bombardata" | VIDEO

I primi profughi ucraini arrivati a San Lazzaro  - VIDEO 

Il sindaco di Crevalcore al confine dell'Ucraina per riunire una famiglia: "Neve e gelo, stiamo tornando"

"Olena non mangiava e non dormiva": al lavoro le organizzano il viaggio in Ucraina per salvare figlia e nipotini 

Mamma Nadia, papà Paolo e i loro nove figli in salvo a Loiano: la loro casa sbriciolata sotto le bombe 

A 18 anni, in fuga dalla guerra e in lotta contro la laucemia: sarà curato in Emilia

Olga in fuga da Kiev con la figlioletta: "Scappati di fretta, senza green pass, un'odissea" 

Profughi ucraini arrivati a San Lazzaro: "Ho guidato per 35 ore con mia madre e miei tre figli"|VIDEO

Bimba in adozione, poi la fuga (appena in tempo) dalla guerra verso Bologna 

Dall'Ucraina a Bologna: "Fuga nella notte. 15 km di coda al confine. Racconto e mi sembra tutto surreale" 

Guerra, comunità Ucraina in piazza: "Angosciati, abbiamo lì figli e genitori"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unibo per la pace. Ogni sera Piazza Scaravilli si illumina con i colori dell'Ucraina

BolognaToday è in caricamento