Animalisti vs Unibo: "36 maiali uccisi per testare il farro. No alla vivisezione"

Nel mirino un esperimento della Università. Via a campagna di Animal Amnesty per chiedere al Ministero della Salute nuove linee guida, che "vietino in via chiara e definitiva" i test sugli animali

Animal Amnesty lancia la campagna "La vivisezione nel piatto" con lo scopo di "smascherare il business tentacolare della vivisezione che si sta infiltrando in un nuovo e redditizio settore: l'alimentazione umana". Infatti "sempre più alimenti definiti “funzionali” destinati al consumo umano sono stati immessi sul mercato dopo essere stati testati su animali".

Così denunciano gli animalisti, scagliandosi contro l'Università di Bologna. Nel mirino, infatti, un esperimento (costato 1.311.748,80 €), cofinanziato dall'Unione Europea e da un'azienda di prodotti biologici, con lo scopo di mettere a punto farine integrali di farro e prodotti da forno arricchiti con ferro.

"Nella sua prima fase il progetto ha ucciso 36 suini", così accusa Animal Amnesty, aggiungendo che "agli animali, sottoposti a sperimentazione sin dalla nascita, era stata indotta una anemia ferropriva, i maiali hanno subito prelievi costanti tramite un catetere permanente alla giugulare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'intento della campagna è lanciare una petizione per chiedere al Ministero della Salute nuove linee guida, che "vietino in via chiara e definitiva" i test sugli animali nel valutare le proprietà degli alimenti destinati al consumo umano.
"Questi esperimenti infatti - sottolinano gli animalisti - non sono obbligatori per legge, ma vengono realizzati con il solo scopo di poter apporre informazioni salutari sulle confezioni dei prodotti. "
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid -19: dove e come fare il test sierologico a Bologna

  • Coronavirus, bollettino 29 maggio Bologna e provincia: la situazione comune per comune

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

  • Pianoro, tragico incidente lungo la Futa: morto un giovane motociclista

  • Mercurio dà spettacolo: come e quando osservarlo a occhio nudo

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna: +38 casi, 24 trovati tramite screening

Torna su
BolognaToday è in caricamento