rotate-mobile
Cronaca

Sanità: per due bolognesi su tre, i tempi di attesa sono troppo lunghi

Dall'ultima indagine realizzata dall'Osservatorio Sanità di UniSalute, il 67% dei bolognesi si lamenta dei tempi di attesa per visite e esami. Piace invece il diritto alla salute garantito a tutti

Tempi troppo lunghi di attesa per poter prenotare una visita o un esame. Questo è di gran lunga il principale motivo di lamentela dei bolognesi quando si rivolgono al Sistema Sanitario Nazionale. La pensa così il 67% dei cittadini del capoluogo emiliano, stando all’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Sanità di UniSalute, la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria.

Per due bolognesi su tre è questo l’aspetto principale su cui vorrebbero che l’offerta pubblica migliorasse. Un’esigenza manifestata in particolar modo dalle donne (89%). Minor tempi d’attesa dunque, ed è proprio sotto questa voce che le strutture mediche private si fanno preferire in particolar modo: più di un bolognese su due infatti (58%) ne apprezza i tempi più rapidi per usufruire di una prestazione. Il 16% degli intervistati segnala invece come principale aspetto in cui il privato vince sul pubblico il fatto di fornire strutture più accoglienti mentre il 12% apprezza gli apparecchi medici maggiormente all’avanguardia.

Cosa altro migliorerebbero del servizio pubblico? L’11% indica come principale necessità quella di maggiori posti letto a disposizione, mentre il 10% vorrebbe più strutture all’avanguardia.

Cosa piace invece delle strutture pubbliche? Il 50% apprezza in particolare il fatto che l’offerta pubblica garantisca a tutti il diritto alla salute, visto come diritto fondamentale dell’uomo. Il fatto che le prestazioni siano erogate gratuitamente o a prezzi contenuti trova i favori del 22% dei rispondenti, aspetto che acquista ancor più rilevanza in un contesto di crisi economica. Il 12% considera il personale medico operante nelle strutture pubbliche più qualificato mentre il 9% apprezza la presenza capillare sul territorio e la sicurezza quindi, di poter trovare strutture in grado di prestare assistenza medica qualificata ovunque ci si trovi.

Fondata dal Gruppo Unipol nel 1995, UniSalute ha il primato nazionale nella gestione dei Fondi Nazionali di categoria, delle Casse Professionali e delle Casse aziendali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: per due bolognesi su tre, i tempi di attesa sono troppo lunghi

BolognaToday è in caricamento