rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Miur, più fondi all'Alma Mater: il finanziamento sfiora i 100 milioni di euro

Più 5 milioni rispetto allo scorso anno anche in base alla quota premiale per i risultati raggiunti nella ricerca e nella didattica

99.522.000 euro a fronte di 94.271.000 euro del 2015 sono i fondi assegnati in base alla quota premiale all'Università di Bologna per il 2016, per i risultati raggiunti nella ricerca e nella didattica, che si vanno ad aggiungere alla quota di finanziamento di base di oltre 256 milioni. 

Lo rende noto l'ateneo bolognese dopo l'ok della neo-Ministra dell'istruzione Valeria Fedeli al decreto di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO, inclusa la quota premiale.

Il fondo erogato si compone di una quota base, proporzionale alla dimensione di ciascun ateneo, e appunto da una quota premiale, che dipende dalla valutazione nazionale della qualità della ricerca (VQR) e da parametri premiali legati alla didattica, visto che l’Università di Bologna è prima tra gli atenei statali per qualità. 

“Il peso di Unibo in quota premiale è 6.95%. Si tratta di un risultato davvero ottimo. - commenta il Rettore Francesco Ubertini - Migliora rispetto al 2015 quando valeva 6.89%, è il più alto tra gli atenei statali. Inoltre il rapporto tra 6.95 e 5.43, pari a 1.28, ci dice che in quota premiale abbiamo avuto il 28% in più di quanto avremmo avuto in base alla nostra dimensione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miur, più fondi all'Alma Mater: il finanziamento sfiora i 100 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento