rotate-mobile
Cronaca Navile

Università, nuovo polo scientifico al Navile: qui le Facoltà di chimica, biotecnologia e farmacia

100 milioni di euro d'investimento. Dal 1° ottobre sono cominciate le lezioni nel primo stabile. Il nuovo polo scientifico-tecnologico verrà completato ufficialmente ad inizio 2018. Dionigi: "Diventerà un'altra porzione di città degna di essere visitata"

Da una scommessa futura e tutta da realizzare (il nuovo Campus all'exStaveco) ad una certezza che da sola vale 100 milioni di euro d'investimento. Il rettore uscente Ivano Dionigi e quello eletto Francesco Ubertini hanno visitato questa mattina le prime aule funzionanti del nuovo polo scientifico-tecnologico del Navile. Il complesso, una volta completato, ospiterà chimica, biotecnologia, farmacia e astronomia.

Dal 1° ottobre sono cominciate le lezioni nel primo stabile, che comprende 25 aule per una capienza di 1.646 studenti. "E' un gran bel vedere, è piacevole e doveroso venire a visitare i ragazzi e i colleghi", dice Dionigi dopo aver fatto un blitz insieme ad Ubertini anche in un'aula popolata di studenti. Qui "insieme al Cnr nascerà qui un ambito con una massa critica in termini di potenzialità di ricerca davvero concorrenziale a livello europeo", afferma Ubertini. Quello del Navile, non lontano dalla nuova sede del Lazzaretto, "può diventare un polo scientifico e tecnologico di grande rilevanza- dice Dionigi- e credo che diventerà un'altra porzione di città degna di essere visitata".

Il nuovo polo verrà completato ufficialmente il 18 gennaio 2018, ma molto probabilmente sarà pronto prima. "Spero di inaugurarlo già nel 2017", dice Ubertini.

L''rrivo del primi studenti (al momento non superano qualche centinaio) sta spingendo l'Università a mettere a punto tutti i servizi per fare sentire più a loro agio possibile i fruitori del polo. A partire dalla mobilità: al momento in riva al canale Navile (il complesso sorge accanto al museo del Patrimonio industriale) arrivano solo le corse della linea Tper 30. L'intenzione dell'ateneo, che ne sta parlando con gli uffici della mobilità di Palazzo D'Accursio, è aumentare man mano le frequenze delle corse. Nell'assetto definitivo della struttura ci sarà anche una mensa.

agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, nuovo polo scientifico al Navile: qui le Facoltà di chimica, biotecnologia e farmacia

BolognaToday è in caricamento