rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Atenei, ricerca e produzione scientifica: Alma Mater seconda in Italia

Ancora un'indagine sulle migliori università: l'ha stilata ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca

Spunta ancora un'indagine sulle migliori università: l'ha stilata ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ed è proprio in base a quest'ultima che basa la sua classifica, analizzando la produzione scientifica degli atenei italiani nel periodo 2011-14. 

Spiccano le università del Nord ma diminuisce il divario con il Sud. La più presente in vetta alle varie classifiche settori è Padova che vanta il primato in Scienze Matematiche, Fisiche, Mediche, Agrarie e Veterinarie, nell'Ingegneria industriale e dell'Informazione e nelle scienze Psicologiche, mentre è seconda in quelle Biologiche.

Alle sue spalle nella classifica delle migliori università dove studiare medicina ci sono Torino e Bologna. Nello specifico per quel che riguarda i diversi settori ecco il Politecnico di Torino, Venezia Iuav e il Politecnico di Milano che risultano essere le migliori per studiare Architettura. Per ingegneria civile sul podio la spuntano la Federico II di Napoli, il Politecnico di Torino ed il Politecnico di Milano. Sul gradino più alto del podio per Economia è della Bocconi di Milano, seguita dall'Università di Bologna e da Milano Bicocca.

Per Scienze politiche il primo posto è dell'università di Milano, a seguire Bologna e Torino. Quindi le materie giuridiche, in questa categoria a farla da padrona è ancora Milano, incalzata da Bologna e Torino. Infine, un podio alla Sapienza di Roma è assegnato per Matematica e Informatica dove si piazza al terzo posto dietro Pisa e Padova. (dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atenei, ricerca e produzione scientifica: Alma Mater seconda in Italia

BolognaToday è in caricamento