rotate-mobile
Cronaca Castel Maggiore / Piazza Amendola

Uno Bianca: ricordo di Umberto Erriu e Cataldo Stasi, carabinieri assassinati dalla banda

Il 20 Aprile la commemorazione con l'Arcivescovo di Bologna dei Carabinieri assassinati dalla banda in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria dei cittadini di Castel Maggiore

Il 20 Aprile cerimonia di commemorazione con l'Arcivescovo di Bologna dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi, assassinati dalla banda della uno bianca, in un agguato che ha lasciato una traccia indelebile nella memoria dei cittadini di Castel Maggiore. 

Nel 28° anniversario dell’assassinio sarà celebrata una Messa in suffragio delle vittime, presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi presso la Chiesa di S. Bartolomeo di Bondanello, Piazza Amendola (ore 18.30).  

A seguire, sul luogo dell'eccidio, in Via Gramsci presso la Stazione ferroviaria, un momento di raccoglimento accompagnerà gli Onori militari resi dal picchetto dell'Arma. 

Il ricordo dei due giovani militari (24 anni Erriu, 22 anni Stasi) unirà, oltre al Sindaco di Castel Maggiore, i familiari, i vertici provinciali dell'Arma dei Carabinieri, le rappresentanze istituzionali di Questura, Prefettura, Forze Armate, Provincia di Bologna, nonché dei Comuni coinvolti dalla vicenda della Uno Bianca.

A Castel Maggiore la banda della Uno Bianca ha perpetrato anche un'altra impresa criminale: il 27 dicembre 1990 Luigi Pasqui e Paride Pedini furono assassinati a sangue freddo dopo una rapina alla stazione di servizio di Via Galliera.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno Bianca: ricordo di Umberto Erriu e Cataldo Stasi, carabinieri assassinati dalla banda

BolognaToday è in caricamento