rotate-mobile
Cronaca

Uova contaminate con insetticida, sei campioni positivi in regione

Per altri 11 si attendono i verdetti, ma viale Aldo Moro minimizza: 'livelli di tossicità legale minimi'

Su 81 rilevamenti effettuati in Emilia-Romagna su uova e derivati, pasta fresca all'uovo e carne di gallina, sono sei i campioni trovati positivi al Fipronil, mentre altri 11 sono in attesa di conferma perché risultati positivi al primo test, al quale deve seguirne un secondo per avere la conferma definitiva.

"I livelli di contaminazione rilevati sono al di sotto delle soglie di tossicità definite, dal punto di vista scientifico, dal ministero", assicurano però gli assessori regionali alla Sanità, Sergio Venturi, e all'Agricoltura, Simona Caselli. Nei campioni trovati positivi i livelli di contaminazione "si attestano mediamente intorno allo 0,16 mg/kg, ben inferiori allo 0,72 mg/kg che corrisponde al limite di tossicita'".

Sono i risultati ad oggi del piano di campionamenti straordinario messo in campo dalla Regione per fronteggiare l'emergenza del Fipronil nelle uova che dall'inizio di agosto ha riguardato alcuni paesi dell'Unione Europea, in particolare Belgio, Olanda e Germania. I sei campioni confermati, cioè per i quali è già stato effettuato il doppio test di verifica, provengono da alcuni allevamenti, di cui uno in Romania e gli altri nella provincia di Forli'-Cesena.

Nel giro di una decina di giorni, assicura ancora la Regione, tutti i 137 allevamenti avicoli intensivi situati in Emilia-Romagna saranno campionati. Il percorso per le aziende in cui vengono trovati uova e prodotti derivati contaminati prevede il vincolo sanitario e quindi il blocco della commercializzazione delle uova, dei trattamenti agli animali e il blocco della macellazione per la vendita delle carni (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova contaminate con insetticida, sei campioni positivi in regione

BolognaToday è in caricamento