rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Degrado: urina sui muri della città, Bologna sperimenta la vernice che la "rimbalza"

E' stata adottata ad Amburgo, ma potrebbe sbarcare anche a Bologna: è la vernice che fa rimbalzare la pipì sui piedi degli "incontinenti". Malagoli: 'Testare se il prodotto è efficace, lo faremo nelle prossime settimane'

E' stata adottata ad Amburgo, presto sarà la volta di San Francisco, ma potrebbe sbarcare a anche a Bologna. Si tratta di una vernice idrorepellente dal nome Ultra-Ever-Dry che potrebbe rappresentare una sorta di "dissuasore" contro chi urina sui muri della città, visto che il liquido rimbalzerebbe letteralmente sui piedi degli "incontinenti". L'argomento è stato sollevato ieri in consiglio comunale dalla consigliera del Gruppo Misto Federica Salsi, dopo i tanti episodi segnalati in città e la denuncia di un 21enne sorpreso "a farla" sul muro della Basilica di San Pietro. Questo tipo di vernice, che sfrutta le nanotecnologie, consentirebbe di rendere le superfici inattaccabili anche da muffe, sporco, ruggine, graffiti, smog e piogge acide.

NUOVI BAGNI PUBBLICI. Oltre alla collocazione di nuovi  vespasiani, sia in centro storico che in alcuni parchi della città, uno per donne, chiuso  ad  accesso singolo e uno per uomini con tre postazioni in “linea”, nella  zona  di  piazza  Verdi, mentre è già in produzione il prototipo del vespasiano che verrà collocato nei parchi. In piazza Verdi si stanno concludendo anche i lavori per i bagni nei locali al  civico  3  ed  entro  l'estate uscirà il bando per la gestione di detti locali. "Per quanto riguarda l'utilizzo dei prodotti impiegati ad Amburgo sono stati già  visionati i filmati diffusi in rete ma, prima dell'eventuale utilizzo, occorre innanzitutto una valutazione chimica del prodotto, per certificarne la  compatibilità  ambientale,  oltre  che  la  compatibilità  che  abbiamo condiviso  con  la  Sovrintendenza  per  poter  utilizzare questi prodotti, verificare   se  vi  possa  essere un impatto dal punto di vista estetico e, considerato che si tratta di un promo commerciale, testare se il prodotto è effettivamente efficace, cosa che faremo nelle prossime settimane - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Riccardo Malagoli.

L'ESPERIENZA DI AMBURGO. Julia Staron, portavoce del quartiere di Amburgo che sta sperimentando il nuovo ritrovato, ammette al settimanale "Der Spiegel" che il prezzo di questo rivestimento è alto, 500 euro per 6 metri quadrati, ma la spesa potrebbe compensare i costi dei lavori per tinteggiare continuamente i muri.

Il problema della pipì sui muri nella città tedesca è così sentito che a breve sarà introdotta anche una sorta di “tessera punti”, come riferisce "Wired". Ogni volta che si farà pipì in una toilette della zona si guadagnerà un timbro. Ad un certo tot di punti ottenuti  si verrà premiati con un piccolo premio. Un modo per invogliare anche le ragazze (sì, anche loro ad Amburgo a volte non hanno inibizioni) ad utilizzare i wc invece che la strada, ma loro sono tedeschi, non esageriamo.

Una mattina in Centro tra urina ed escrementi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado: urina sui muri della città, Bologna sperimenta la vernice che la "rimbalza"

BolognaToday è in caricamento