rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Operatori socio-sanitari in piazza : "Basta chiamarci eroi" | VIDEO

Usb: "A Bologna e nella regione esiste un modello che regge, grazie alla grande professionalità degli operatori, chiediamo accesso al piano vaccinale omogeneo, controlli di sicurezza nelle strutture, bonus covid, anche per gli operatori socio-sanitari, la frustrazione è tanta"

"L’emergenza sanitaria dell’ultimo anno ha evidenziato numerose criticità inerenti la gestione dei servizi socio-sanitari e assistenziali, i lavoratori dei servizi di welfare sono lavoratori essenziali. Eppure, quello che è emerso è una profonda disomogeneità del trattamento".

E' la denuncia del sindacato di base USB in presidio questa mattina davanti a Palazzo d'Accursio. "Basta chiamarci eroi" si legge sullo striscione, ma "più welfare e diritti", dicono gli attivisti. 

"A Bologna e nella regione esiste un modello che regge, grazie alla grande professionalità degli operatori - ha detto a Bologna Today Fabio Perretta - quello che chiederemo oggi agli assessori Barigazzi e Lombardo - alla salute e al lavoro - di prevdere, prima che scada il mandato, un protocollo metropolitano dsi qualità e sicurezza in cui l'ASP e gli altri datori di lavoro possano essere garanzia, quindi accesso al piano vaccinale omogeneo, controlli di sicurezza nelle strutture, bonus covid, erogato solo agli operatori sanitari e non ai sociosanitari". 

"I tempi di vestizione, così come i tempi di pausa necessari per l’utilizzo prolungato dei DPI che, quindi, devono comportare la riduzione del tempo effettivo di prestazione a parità di salario  specifica USB - non sono riconosciuti nelle strutture e nei servizi sociosanitari". 

"C'è una situazione psicologica di grande frustrazione - continua Perretta - anche per la disomogeneità del welfare, quindi servizi sospesi, cassa integrazione ... Da una anno sono a disposizione dell'utenza, ma non c'è stata una capacità del sistema che mettesse in campo soluzioni che garantissero il servizio e restituissero il senso e la sicurezza".  

Video popolari

Operatori socio-sanitari in piazza : "Basta chiamarci eroi" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento