rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bolognesi in vacanza. Boom USA, week-end a Instanbul e a Berlino

Le tendenze per l'estate 2012. I bolognesi hanno scelto gli Stati Uniti con itinerario personalizzato. Bene le crociere nonostante la Costa Concordia. Timori per la Grecia che resta bella ed economica

Marco Richetti, Cda Robintur Bologna racconta a Bologna Today le preferenze dei bolognesi in quanto a vacanze: “La crisi si fa sentire anche nel settore turistico, ma è un anno particolare: abbiamo registrato un +50% dei viaggi con meta USA e la tendenza è quella di partire più volte nell’arco dell’anno e scegliere soggiorni più brevi”.

Quali le mete più gettonate dai bolognesi?
Come ho già detto, grande successo per gli Stati Uniti, ma vanno forte anche le isole dell’Oceano Indiano come le Maldive, le Seychelles e le Mauritius: per chi può permettersi di spendere un po’ di più naturalmente. La capitale europea più richiesta è Berlino, poi restano vive Parigi e Londra con un’impennata per Instanbul, meta preferita per il week-end.

I mesi più richiesti? E’ cambiato il modo di andare in vacanza?
Agosto è sempre agosto: anche se le abitudini dei bolognesi si sono spostate sui mesi di giugno, luglio e soprattutto settembre, molti fanno chiusura lavorativa ad agosto. Abbiamo moltissime prenotazioni sul Mar Rosso…evidentemente i 50à non spaventano poi così tanto. L’hotel resta l’alloggio più richiesto , anche se sempre più clienti ci chiedono informazioni sugli appartamenti.

Come vanno le crociere dopo il disastro della Concordia?
Dopo un calo vertiginoso nei mesi successivi alla tragedia c’è stata una ripresa eccezionale, determinata prevalentemente dai prezzi bassissimi. Per agosto siamo sugli stessi numeri dell’anno scorso.

E la Grecia?
La crisi economica ha fatto abbassare fortemente l’attenzione dei nostri clienti rispetto alle meraviglie delle isole elleniche: forse il timore di trovare un clima troppo teso e il rischio di imbattersi in scioperi o manifestazioni di piazza ha avuto la meglio. E’ però un peccato: fra le nostre offerte soggiorni di una settimana a 500 euro circa tutto incluso.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognesi in vacanza. Boom USA, week-end a Instanbul e a Berlino

BolognaToday è in caricamento